lunedì 13 maggio 2024

Chendù, la nuova Collezione ORU

Chendù - quiet luxury design -, Brand di complementi d’arredo di alto artigianato e studio di interior che propone pezzi unici e soluzioni personalizzabili, presenta ORU in Giapponese "intreccio", una Collezione di elementi decorativi da parete declinata in due serie, essential e luxury, realizzata in collaborazione con Fainplast, una delle realtà più all’avanguardia in Europa nel settore delle materie plastiche.

ORU nasce infatti da un obiettivo che accumuna Chendù e Fainplast: creare un nuovo equilibrio tra design, arte e circolarità. Attraverso la manipolazione di un materiale di scarto del PVC - 100% riciclabile, un “semplice sottoprodotto” di prova del materiale plastico usato per testarne le performance qualitative entra così in connessione con materiali eterni, preziosi, quali il travertino, il legno, il ferro, e si fa arte, diventa decoro e arredo e viene reso un pezzo da Collezione.

ORU unisce dunque il riuso della plastica, in ottica di economia circolare, con la lavorazione di metallo per la serie essential e con la lavorazione del marmo per la serie luxury, mettendo in atto un cambiamento della percezione del PVC, che muta e si sostanzia in un’opera di upcycling tra arte e Design.

La Collezione è costituita da quattro moduli diversi, ognuno libero di poter essere disposto, orientato e composto con gli altri moduli a proprio piacimento; la libertà risiede anche nel poter decidere la trama desiderata, il colore dei fili e la finitura della cornice esterna.

ORU vuole inoltre essere un omaggio al territorio piceno, dove sono nate e operano sia Chendù sia Fainplast, e alle menti che vedono lontano: Elisabetta Mariani ed Ernesto Cesario, i soci fondatori di Chendù, coppia nella vita per amore e nel lavoro per scelta, insieme a Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne e welfare di Fainplast, che con lungimiranza ha sposato questo progetto.

A unirle, l’innovazione del Design che ammicca alla sostenibilità, complice l'arte e l’uso sapiente di marmo, travertino, ferro, vetro e plastica che viene come tessuta a mano con rigore e costanza e così va Oltre la linea, quella regolare, geometrica, ripetuta delle forme che si rincorrono e si completano.

Per maggiori informazioni: www.chendu.it