domenica 24 marzo 2024

B&B HOTELS e NABA, insieme con un nuovo progetto per la Milano Design Week

In occasione della Milano Design Week 2024, B&B HOTELS - catena Internazionale con oltre 800 hotel in Europa e nel mondo e 71 in Italia - e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti - si incontrano per dare spazio ai giovani talenti e presentare due progetti Made in NABA.

Dal 16 al 21 Aprile, il B&B HOTEL Milano City Center Duomo, situato in via San Tomaso 4, all’interno di Brera District, una delle zone protagoniste del Fuorisalone, ospiterà due progetti Made in NABA. In mostra “Pierrot” a cura di Claudio Larcher (NABA Design Area Leader), Germana De Michelis (Course Leader del Triennio in Design dell’Accademia a Milano), Natascia Fenoglio (Docente NABA), Carmelo Zocco (NABA Design Laboratory Manager) e Valeria Martignoni (NABA Design Laboratory Assistant) e gli studenti dell’Area Design dell’Accademia Luca Capriccioni, Manuji Colucci, Giulia de Franco, Federico Giuberti, Gabriele Giusti, Benedetta Licini, Sebastian Lopez, Bianca Marossero, Roberto Milanetto, Giulia Moretti, Edoardo Oggioni, Arcangelo Pettinati, Gabriele Riscazzi, Lola Toetzke, Lucrezia Zaramella. “Pierrot” è una collezione di lampade da tavolo composte da un tronco di cono in ceramica smaltata e un piano in plastica riciclata, che si accendono utilizzando una piccola sfera. Il corpo di Pierrot può essere decorato e personalizzato: per questa prima edizione si veste con texture ispirate a Milano, città in cui la lampada è stata ideata e prodotta. In mostra anche il progetto “Freya”, poltrona creata dallo studente NABA Tommaso Chiusi. “Freya” rappresenta un punto d’incontro tra l’avanguardia dell’intelligenza artificiale e la sensibilità del design parametrico, offrendo una nuova prospettiva sul futuro dell’arredamento, avvalendosi di un processo di sviluppo dove l’intelligenza artificiale, più che un semplice strumento, agisce come partner creativo, facilitando la scoperta di forme che sono ponte tra natura ed essere umano.

Il connubio design e hotel è diventato sempre più forte negli ultimi anni. Hotel che accolgono mostre temporanee di artisti, designer, architetti e diventando veri e propri “luoghi di esposizione”. È da qui che nasce la collaborazione tra B&B HOTELS Italia e NABA, rafforzata dalla condivisione di valori che li rende partner d’eccezione per trasmettere, in sinergia, una mission comune: valorizzare nuovi talenti con la loro creatività attraverso un linguaggio smart e moderno.

L’approccio didattico di NABA, caratterizzato dalla metodologia del “Learning by doing”, è interdisciplinare, frutto di una forte vocazione alla ricerca e alla relazione con il contesto artistico e professionale, e pone al centro i metodi di progettazione che permettono a un’idea di confrontarsi con un contesto reale sociale e di mercato e di diventare un prodotto compiuto e condivisibile, anche grazie alle competenze di docenti professionisti e artisti continuamente rinnovate sul campo. In NABA, le idee diventano progetto, strategie, tecniche, tecnologie, e si trasformano in prototipi diventando in alcuni casi dei prodotti, proprio come quelli esposti al B&B HOTEL Milano City Center Duomo.

L’attrazione di nuovi talenti e la loro crescita professionale è parte integrante anche dei valori aziendali di B&B HOTELS: “Riconoscere e coltivare talenti è fondamentale allinterno del nostro Gruppo - commenta Liliana Comitini, AD e Presidente di B&B HOTELS Italia, Slovenia e Ungheria - Per questo motivo abbiamo aperto con piacere le porte ad una realtà di prestigio come NABA, diventando con orgoglio il teatro perfetto, durante la Milano Design Week, per i giovani designer del domani e i loro progetti”.

L’insegnamento in NABA prevede una combinazione equilibrata tra teoria e progetti in collaborazione con prestigiose aziende e istituzioni. Il loro coinvolgimento nelle attività formative la possibilità agli studenti mettersi alla prova con attivi concrete, per esempio prendendo parte alla Milano Design Week, e così potenziando l’efficacia della loro esperienza di apprendimento e ottimizzando lo sviluppo delle loro competenze” aggiunge Claudio Larcher, NABA Design Area Leader.

Uniti nei valori ma anche nei prodotti: ogni struttura di B&B HOTELS è, infatti, una visione autentica di design che riflette la città in cui si trova, valorizzando il territorio e integrandosi perfettamente con la comunità. Allo stesso modo, il progetto Pierrot prende spunto e ispirazione dal contesto milanese, richiamandone atmosfere e simboli iconici.

Una partnership, quella tra B&B HOTELS Italia e NABA, che durante questa edizione della Milano Design Week permetterà ai designer protagonisti del futuro, di avere un palcoscenico dedicato al fianco dei progetti presenti in tutta la città, firmati da brand e designer di rilevanza nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni: