venerdì 9 febbraio 2024

Regione Toscana, alla scoperta dell'Isola di Formica Grande

In soli 6 ettari, 370 m di lunghezza e 250 metri di larghezza, si trova lo spazio ideale e privilegiato per una vacanza che può durate due giorni ma anche più tempo: quanto basta per fare il pieno di natura ed essere padroni esclusivi di un'isola.

L'Isola di Formica Grande (davanti alla costa grossetana del Parco naturale della Maremma) è il vero lusso liberatorio. Un'isola con il suo faro a propria disposizione con lo staff - invisibile - che prepara i pasti, gli aperitivi al tramonto, la gita in mare e - ovviamente - il trasbordo per/dall'isola. Grazie a Fabio Biagini e ad una manciata di amici, il faro attivato dalla Marina Militare agli inizi del '900 è stato accuratamente restaurato ed è funzionante, ad alimentazione fotovoltaica e la luce ritmica, dotato di una lampada LABI da 100 W, che emette un lampo bianco ogni 6 secondi della portata di 11 miglia nautiche.

Dispone di due suite per accogliere solo ed esclusivamente 4 ospiti per un’esperienza profondamente compenetrante, sensoriale e trasformativa. Il Faro delle Formiche - infatti - può diventare sia vacanza completa di più giorni con ristorazione e attività, sia pura gita per una scampagnata, una nuotata, una giornata o serata particolare con amici a soli 40 minuti dalla costa della provincia di Grosseto. Dalla sua terrazza aspiranti faristi possono ammirare il mare in ogni sua manifestazione o semplicemente celebrare tramonti o albe senza rinunciare ad accenni epicurei con le dovute libagioni.

La stagione inizia verosimilmente ad aprile e - meteo permettendo - si estende fino ad ottobre regalando il ritorno alla vita selvaggia, al piacere della natura, alla pace sovrana con anche il beneficio di una fonte termale d'acqua sorgiva calda che sgorga dalla roccia e si raccoglie in una vasca naturale da godere - soprattutto - al tramonto o in notturna deliziandosi con l'osservazione delle stelle.

Il relax è la chiave del Faro delle Formiche, in zone allestite con lettini ed ombrellini, gazebo, amache per abbandonarsi alla lettura, alla musica, alla siesta, al dolce-far-niente. Oppure ci si può attivare con corsa, tiro con l'arco, yoga, stand-up paddle, snorkeling, pesca, immersioni, gite in barca.

Per maggiori informazioni: