giovedì 23 novembre 2023

Fantin, nuove soluzioni realizzate dall'Architetto Chiara Ferrari

A Inca, nel cuore dell’Isola di Maiorca, l'Architetto Chiara Ferrari ha da poco dato nuova vita agli spazi di una vecchia fabbrica di pelletteria del 1934, in un progetto all’insegna di un raffinato minimalismo che ne celebra l’anima industriale.

Oggetto di una ristrutturazione portata avanti da Chiara Ferrari, l’edificio si sviluppa su due livelli: il piano terra - identificato come “110 - è pensato per essere uno spazio polifunzionale aperto al pubblico, un punto di riferimento per la comunità creative dell'isola, mentre al “108” - al primo piano - si trova l’abitazione/studio dell’architetto. 

L'edificio mantiene volutamente il suo carattere industriale fatto di ampi spazisoffitti alti con travi a vistapavimenti terrazzo originali degli Anni'30cemento brut e blocchi di pietra grezza volutamente lasciati a vista.

In questa atmosfera le soluzioni Fantin, si rivelano ideali alla definizione funzionale dello spazio: “Il mio personale percorso professionale - spiega l’architetto - mi ha portato a identificare Fantin come affine alla mia filosofia progettuale, da sempre alla ricerca di essenzialità e funzionalità, negli spazi come negli arredi. Il metallo è poi un materiale che amo, con cui mi sono confrontata spesso, e nel caso di Fantin ho trovato un partner progettuale ideale, in grado di unire qualità delle lavorazioni, grande adattabilità e colore, altro elemento fondamentale quando si vuole dare identità a uno spazio”.

Per maggiori informazioni: www.fantin.com