lunedì 11 settembre 2023

Gumdesign per Savema Spa

Un piccolo territorio omogeneo per cultura, storia e tradizioni che rivela caratteri propri ed unici: è la Versilia storica. In questo contesto nasce l’azienda Savema nel 1961 come laboratorio di scultura e prodotti artistici a Pietrasanta.

Infatti, a metà degli Anni ’70 si orienta verso una produzione industriale, spinta dalle richieste di marmi e granito nel mondo; oggi è un’azienda dalla forte vocazione internazionale - guidata dalla terza generazione di imprenditori - il cui nome è legato ai grandi progetti di architettura nelle città più importanti del mondo.

Lo stabilimento si sviluppa su un’area di 65.000 metri quadrati che permette lo sviluppo e la cultura dell’integrazione tra prodotto e processo; soluzioni tecnologiche, finiture e sensibilità nei confronti della materia prima sono ingredienti primari per orientare i professionisti verso scelte uniche e personali in linea con la coerenza linguistica della pietra naturale.

Savema copre l’intero processo produttivo. Dalla cava alla lavorazione delle lastre per arrivare fino alla posa in opera del progetto di taglio su misura; selezione dei materiali, soluzioni ingegneristiche e costruttive, macchinari e tecnologie avanzate di produzione completano il servizio offerto dall’azienda.

In questa logica si inseriscono le nuove collezioni dedicate ad Integram, superfici di architettura che utilizzano la competenza e la conoscenza della materia e delle tecniche di lavorazione per introdurre un nuovo percorso imprenditoriale guidato dalla direzione artistica di gumdesign: la definizione di un catalogo dedicato al prodotto finito replicabile con la variante della personalizzazione più estrema a servizio del progettista finale. Industria ed alto artigianato si incontrano e determinano nuovi confini per ottenere soluzioni concrete ed innovative orientate ad una ricercata quotidianità dello spazio abitato.

Per maggiori informazioni: www.gumdesign.it