Spazio, tranquillità, privacy e un’incantevole vista mare: Knight Frank, una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello mondiale, si occupa della vendita delle “Rocco Forte Private Villas” nella splendida cornice del Verdura Resort, in Sicilia.
Situate a pochi chilometri da Sciacca (Agrigento) ad un’ora e mezza circa dagli aeroporti di Palermo e Trapani, e circondate da 230 ettari di uliveti, le Ville dominano il Mar Mediterraneo e la campagna siciliana dalla sommità di una collina. Dall’architettura in perfetta armonia con l’ambiente circostante, si tratta di unità abitative dal finissimo interior design, che può essere ulteriormente personalizzato a seconda del gusto dell’acquirente.Oltre ad essere caratterizzate da ambienti ampi ed eleganti, terrazze e piscine infinity, le proprietà offrono il vantaggio di usufruire dei servizi a 5 stelle del Verdura Resort del gruppo Rocco Forte Hotels: delle vere e proprie “branded residences” (residenze brandizzate) dotate di ogni lusso e confort. Vero punto di forza della struttura, il golf, con due campi da campionato da 18 buche progettati dal giocatore Kyle Phillips, oltre ad un campo da 9 buche, Golf Academy, un club e uno shop. Completa il progetto ogni genere di amenity: bar e ristoranti raffinati, per assaporare il gusto inconfondibile e straordinario della cucina del Sud Italia; campi da tennis e padel; una piscina a sfioro di 60 metri; Spa, vasche talassoterapiche, sale per lo yoga e palestra attrezzata; e infine, una spiaggia privata e riservata agli ospiti, nella privacy più totale.
La Sicilia è un vero concentrato di arte, cultura e cucina, una terra inondata dal sole e dalla bellezza naturale della costa del Mar Mediterraneo. La città di Palermo è caratterizzata da edifici, cupole e mosaici di influenza araba, bizantina e normanna, e sulla costa sud-occidentale - dove sono situate le Rocco Forte Private Villas - residenti e turisti possono godere di una vista sconfinata su insenature spettacolari.
Dal paesaggio diversificato e costellato dalle montagne vulcaniche dell’Etna, l’isola più grande d’Italia non è solo ricca di pittoreschi villaggi di pescatori, mercatini con ninnoli artigianali e spiagge incontaminate, ma è anche una destinazione privilegiata per chi è alla ricerca di una seconda casa.
Secondo Mark Harvey, Capo del Dipartimento Residenziale Internazionale di Knight Frank, Ci sono infatti diverse ragioni che guidano un potenziale acquirente alla ricerca di una proprietà in Sicilia: "La popolarità della Sicilia come destinazione per una seconda casa sta aumentando rapidamente tra gli acquirenti internazionali. Con voli diretti da Londra, Parigi e Francoforte e sette voli diretti dai principali aeroporti statunitensi, l'isola è ora sotto i riflettori internazionali. Anche la convenienza economica, rispetto ad altre destinazioni europee e italiane più affermate, per la ricerca di una seconda abitazione, gioca un ruolo fondamentale. La sua storia e cultura ricca e diversificata, le spiagge pulite e poco popolate e le strutture turistiche di alta qualità, come hotel, spa e campi da golf, sono fattori determinanti. Inoltre, l'innovativa flat tax italiana, che consente a persone con un patrimonio netto molto elevato di pagare una tassa fissa di 100.000 euro sui propri redditi complessivi, è un'attrattiva fondamentale per chi sta pensando di trasferirsi definitivamente."
I prezzi degli immobili prime di fascia alta in Sicilia si aggirano sugli € 8.000 al metro quadro e sono più competitivi rispetto ad altre località europee e italiane più note per la scelta delle seconde case. Inoltre, i prezzi gli immobili, in generale, sono inferiori per gli standard internazionali: un potenziale buyer spende, rispetto ad altre destinazioni, circa il 2% in meno per una prima casa e quasi il 9% in meno per una seconda casa.
Per quanto riguarda i trasporti, l’Aeroporto di Palermo, il più grande dei quattro aeroporti sul territorio, offre voli diretti per oltre 210 località, tra cui Londra, Parigi e Francoforte. Vi sono poi rotte aeree dai principali aeroporti statunitensi, tra cui New York e Boston, che volano su tutti e quattro gli aeroporti internazionali siciliani. Secondo Knoema, agenzia internazionale di analisi dei dati, il numero di turisti è aumentato da 2,2 Milioni nel 2021 a 3,1 Milioni nel 2022, con un incremento del 41%, incrementando la domanda degli affitti e fornendo quindi un prezioso bacino per potenziali investitori.
Aumentano l’attrattiva per la regione progetti strutturali di ampio respiro, tra i quali il ponte sullo Stretto di Messina, che entro il 2030 collegherà la Sicilia al resto della penisola, e, soprattutto, la flat tax, che agevola gli ultra-high-net-worth individuals (UHNWI - individui alto -spendenti presi in esame da Knight Frank) che desiderano trasferirsi sull’isola. Secondo l'Istat, la Sicilia ospita infatti oltre 180.000 residenti stranieri, più di alcune delle principali destinazioni italiane per le seconde case come il Lago di Como e la Sardegna.
Per maggiori informazioni: www.knightfrank.com