venerdì 16 giugno 2023

FRAG, le novità disegnate da Gabriele e Oscar Buratti

Myon è una famiglia di tavoli e tavolini caratterizzata da semplicità costruttiva e da forme dalla forte matrice geometrica. La forza garbata del suo Design si traduce in sottili piani circolari che si contrappongono a solide e imponenti basi cilindriche.

I tavoli da pranzo, armonici nelle forme generose, sono caratterizzati dalla simmetria compositiva tra top e base. Disponibili con piano ovale e tondo, ciascuno in due dimensioni, rappresentano un invito alla convivialità. Il tavolo tondo si compone di un’imponente base cilindrica centrale su cui poggia il piano, da 160 e 180 cm, mentre il piano ovale, da 240 e da 280 cm, è sostenuto da una doppia base cilindrica I tavolini sono invece interpretati con una base decentrata rispetto al piano e sono disponibili in diverse dimensioni e altezze, facendo di Myon un tavolino ad uso fronte o lato divano. L’intera famiglia è proposta con finitura laccata lucida e una dinamica palette di colori, giallo narciso, rosso oriente e grigio seta, in grado di restituire uno spirito vivace, giocoso e contemporaneo. Syren è una poltrona che si articola in equilibrio tra morbidezza e leggerezza. La struttura interamente in tubolare metallico funge da supporto per l’ampia fascia in cuoio che avvolge e contiene gli elementi imbottiti. La comoda seduta è da composta da un unico cuscino strutturale, molto voluminoso e con una forte presenza estetica. Schienale e braccioli sono invece pensati come cuscini mobili e soffici, che si adattano al corpo per una sensazione di comfort totale. La struttura in metallo si contrappone invece per leggerezza e profili sottili.

Un rigore contemporaneo, che trae ispirazione dal passato, definisce Syren, svelando la sua personalità nei dettagli e nelle finiture: la struttura in metallo verniciato nero, leggera alla vista ma solida, sostiene la fascia in cuoio ed accoglie il cuscino di seduta, gli schienali e i braccioli disponibili in tutte le pelli e tessuti a catalogo, facendo di Syren una poltrona ideale per interni residenziali ricercati. Sempre disegnata da
Oscar e Gabriele Buratti è la famiglia Siloe, presentata per la prima volta al Salone del Mobile 2022, che viene quest’anno ampliata sia nelle varianti che negli elementi. Siloe nasce infatti come una famiglia di sedute, sedia e poltroncina, composta da una morbida seduta sorretta da una struttura in tubolare d’acciaio, dal design sobrio e armonico. Quest’anno la famiglia si arricchisce di una nuova variante con struttura in legno di frassino, più forte e rigorosa alla vista, e di un nuovo elemento, lo sgabello Siloe. L’intera famiglia si distingue per una morbida seduta sorretta da una struttura le cui le gambe si congiungono in un disegno a croce. Lo schienale si lega alla seduta con un’ironica curvatura e si estende oltre il sedile quasi a volerlo proteggere. Nella poltroncina le gambe si estendono fino a creare il supporto per i particolari braccioli, imbottiti nella versione in metallo, che nel loro disegno curvato sembrano voler abbracciare chi si siede.

Lo sgabello, realizzato con sola struttura in legno, è disponibile in due altezze ed è completato da un poggiapiedi con inserti in acciaio inox satinato. Siloe può essere rivestita con tutte le pelli e i tessuti a catalogo, rendendola una seduta sia per interni domestici che per usi contact.

Per maggiori informazioni: www.frag.it