giovedì 11 maggio 2023

Salone del Mobile, i vincitori del Salone Satellite Award

La Giuria del SaloneSatellite Award, ha scelto con giudizio unanime i sei progetti vincitori, fra i cento candidati. Nella dodicesima edizione hanno vinto l’innovazione dei processi e delle tradizioni, nella salvaguardia di un pensiero sostenibile e comunitario.

Rappresentativi di diverse nazioni di origine o di provenienza, con i loro progetti spaziano fra le latitudini geografiche e attitudini progettuali. Il primo premio è andato al collettivo giapponese Honoka per il suo “Tatami Refab”, che recupera il materiale utilizzato per il Tatami nel processo della stampa 3D. Il secondo allo Studio Ryte di Hong Kong per lo sgabello “Triplex Stool”, che utilizza una fibra di legno sostenibile, il Flax. Il terzo, ad Ahokpe + Chatalin, presenti al SaloneSatellite con Belgium is Design, per l’amaca “Kudoazò”, che impiega tessuti riciclati filati in Benin.

Alle tre Menzioni Speciali, quest’anno, è stato assegnato il Róng Design Award che offre una residenza di un mese alla Rong Design Library nel distretto Yuhang di Hangzhou in Cina, promotrice dell’iniziativa. Si tratta dell’argentino, residente in Spagna, Joaquin Ivan Sansone, per il suo sgabello di giunco “Junki”; al coreano Weonrhee, per il tavolino “Primitive Structure” e la venezuelana, residente negli USA, Fragmentario, per il suo progetto “Avocado Seed Brick”. Scelti tutti per uno spiccato senso di ricerca. I tre premiati saranno infatti supportati nell’integrare l’artigianato e i materiali tradizionali cinesi nel loro processo creativo. L’obiettivo è introdurre e promuovere queste peculiarità della Cina nel mondo del design globale, sostenendo al contempo la creatività e la crescita dei giovani designer.

PRIMO PREMIO
Honoka, Giappone

Tatami Refab

SECONDO PREMIO
Studio Ryte, Hong Kong

Triplex Stool

TERZO PREMIO
Ahokpe + Chatelin (Belgium is Design), Belgio

Kudoazò

MENZIONE SPECIALE
Joaquin Ivan Sansone, Spagna

Junki

MENZIONE SPECIALE
Weonrhee, Corea del Sud

Primitive Structure

MENZIONE SPECIALE
Fragmentario, USA

Avocado Seed Brick

Per maggiori informazioni: www.salonemilano.it