giovedì 18 maggio 2023

Fuorisalone, JCP Universe

JCP Universe al Fuorisalone con l’obiettivo di farci riflettere sui confini tra natura e artificio, realtà e finzione. L’installazione Meta-Physical segna l’espansione del rivoluzionario Brand di Design nel mondo virtuale, attraverso la costruzione del suo primo metaverso proprietario e la creazione di prodotti di arredo sotto forma di NFT - non-fungible token.

Il nuovo spazio digitale diventa l’atipico showroom di JCP Universe, rappresentandone l’immaginario visivo, narrativo e semantico. Un vero e proprio mondo, o meglio un universo immateriale, nato dall’originale visione creativa di Eliseo H. Zubiri, artista digitale argentino, e orchestrato dalla poliedrica direzione creativa di CTRLZAK Studio. All’interno di questo universo non possono mancare gli artefatti del brand: una selezione di quindici oggetti, trasformati in NFT ed animati in modo da rivelare la loro più profonda natura. 

Il progetto è di lungo termine ed è ideato da ONIRO Lab, il laboratorio creativo di ONIRO Group, di cui JCP Universe fa parte. Meta-Physical prende forma presso Teatro Arsenale, ex chiesa sconsacrata oggi centro di cultura, nel distretto di 5vie. Diversi piani della realtà - fisico, digitale, phygital - si alternano e fondono negli elementi dell’allestimento: pietre come archetipo del mondo naturale, schermi e proiezioni che ci portano nel metaverso, pezzi di design (fisici e virtuali) e superfici specchianti che mescolano le dimensioni e mettono in dubbio i nostri sensi. 

I visitatori hanno avuto modo di esplorare il JCP Metaverse attraverso l’utilizzo di visori VR, scoprendo paesaggi ultraterreni e forme di vita sconosciute. Immersi in questo scenario inusuale, possono ritrovare alcuni dei pezzi più rappresentativi di JCP Universe in forma di NFT, e vederli prendere vita grazie alle nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni: www.jcpuniverse.com