lunedì 8 maggio 2023

Doimo Cucine, Corporate Golden Donor per il FAI - Fondo Ambiente Italiano

Dallo scorso Febbraio, Doimo Cucine è Corporate Golden Donor del FAI - Fondo Ambiente Italiano, rinnovando così il proprio slancio e impegno nel rispetto di uno dei valori, punti fermi dell’azienda: lo sviluppo sostenibile e la sensibilità ambientale.

Dichiara a questo proposito Marco Martin, General Manager Doimo Cucine: "Quando si è presentata la possibilità di partecipare al grande progetto di tutela del FAI, che vuol “fare dell’Italia un luogo migliore dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli”, abbiamo subito pensato che fosse una proposta perfettamente in sintonia con il modo di sentire del brand Doimo Cucine. Da sempre abbiamo a cuore le tematiche ambientali per il nostro benessere e vediamo la sostenibilità come a un equilibrio a cui tendere che genera vantaggi per chi sceglie le nostre cucine, per l’azienda e il pianeta."

Era il 1994 quando nasceva Doimo Cucine dalla ferma volontà di dar vita a un progetto in cui ritrovarsi, con soluzioni che durassero nel tempo, con un processo produttivo senza sprechi di energia e di materiali. Che innescasse un circuito virtuoso partendo dalla scelta dei materiali e dei fornitori, dallo studio degli imballi per arrivare a soluzioni via via sempre più avanzate. Per questo è tra le prime aziende a dotarsi di impianto fotovoltaico, è circondata da un’ampia area verde e mira ad ottenere ed ottiene le certificazioni più restrittive rispetto a norme in materia di emissioni.

I materiali:
Le scocche dei mobili All-arounD (D12-D20-D23 dove D sta per “Dimensione” e il numero indica lo spessore dell’anta) hanno struttura e ripiani composti da pannelli ecologici IdroLEB, resistenti all’acqua, e certificati FSC (Forest Stewardship Council) Misto, perché composti da una combinazione di legno e cellulosa provenienti da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.

Mentre l’anta Aspen, la variante al sistema All-arounD, si caratterizza da un telaio interno formato da 4 elementi in estruso di alluminio, zigrinati e uniti a 45° a formare il sostegno per il rivestimento esterno. Ciò consente di creare una struttura leggera e molto solida, resistente alla corrosione, assicura una lunga durata ed è riciclabile al 100%.

Studi condotti da autorevoli laboratori di ricerca dimostrano che il pannello utilizzato da Doimo Cucine ha valori di emissioni di formaldeide inferiori del 70%, rispetto a quanto prevede la normativa europea, e circa del 40% in meno, rispetto a quanto prescritto dalla già stringente normativa americana CARB TSCA. Minore emissione, maggiore sicurezza per i clienti.

I fornitori:
Anche i fornitori vengono scelti sulla base della loro impostazione innovativa, del bisogno che li accomuna di ritrovare nella ricerca gli strumenti che assicurano equilibrio, qualità e benessere e una green mission attenta all'ambiente, alla sostenibilità e all'utilizzo di energie pulite e rinnovabili.

Gli imballaggi:
Gli imballaggi sono riciclabili e ottimizzati per peso e volume, in modo da snellire la logistica e ridurre l’impatto ambientale.

Impianto fotovoltaico:
Un impianto fotovoltaico di 5300 Mq copre interamente il tetto dell’azienda, generando circa 750 Kw di energia all’anno. Inoltre, il reparto produttivo viene riscaldato con un impianto elettrico ad accelerazione ionica, all’avanguardia per efficienza energetica. Risultato: 376.000 kg di CO2 in meno nell’aria ogni anno e 49.000 alberi salvati ogni anno.

Certificazioni:
Già dal 2008 Doimo Cucine segue le norme più restrittive al mondo in materia di emissioni di formaldeide per le proprie scocche: lo standard F**** (certificazione giapponese, molto più rigida rispetto a quelle europee).

In un continuo stimolo di ricerca e a migliorarsi Doimo Cucine è un’azienda che, attraverso la cultura del Design, la sostenibilità̀ dei materiali e la qualità̀ delle tecnologie, dedica tutto il suo impegno, ingegno e spirito creativo alla progettazione e realizzazione di sistemi cucina contemporanei. Un Brand che tende ad un’ideale armonia fra la bellezza, il benessere e la funzionalità̀, andando oltre la logica del singolo prodotto, con progetti concepiti e costruiti intorno alle persone.

Per Maggiori Informazioni: www.doimocucine.com