venerdì 21 aprile 2023

Mobart Ben, un'antico Tabià torna a rivivere!

Alcuni edifici assumono un particolare fascino con il passare degli anni tanto da diventare protagonisti di incantevoli interventi architettonici e di Interior Design e rapire il cuore degli amanti del comfort e del calore del legno.

Tra questi fanno parte i celebri e tradizionali tabià, tipici esempi di architettura alpina, parte fondamentale delle case rurali della montagna di un tempo. Tra gli ultimissimi progetti curati dalla Maison agordina rientra un vecchio Tabià realizzato in pietra e legno, di cui ha curato la ristrutturazione e nuova disposizione degli spazi interni, grazie ad una progettazione attenta e minuziosa nei dettagli, uno dei grandi plus di Mobart Ben.

Mobart Ben è un punto di riferimento su tutto il territorio proprio per la progettazione e realizzazione di arredi e finiture in legno, su misura e su progetto. Il rispetto per il costruito, l’amore e la passione incondizionata per la montagna sono gli elementi all’origine di questa ristrutturazione. Questa storica costruzione in legno è la perfetta espressione del paesaggio montano circostante grazie ai materiali scelti - pochi e selezionatissimi - come i pavimenti realizzati in rovere, il legno antico recuperato per tutti gli arredi, il granito nero assoluto per i piani del bagno e della cucina, il vetro per la scala e per il tavolo e il metallo brunito, la cui acidatura è stata fatta a mano artigianalmente, senza dimenticare una palette colori neutra e minimale.

L’appartamento si sviluppa su quattro livelli: il piano terra - completamente rivisto nel nuovo progetto - ospita una zona biliardo, con rivestimenti in legno e specchi, una zona spa con vasca idromassaggio e un ambiente dedicato ai vini e alla cantina. Una libreria bifacciale, infatti, riservata ai vini accoglie nell’interrato gli ospiti e divide con minuziosa progettualità l’ambiente armadi dalla zona biliardo. La spa è invece costituita da una prima zona relax con un grande pouf, una vasca idromassaggio rivestita interamente in legno con a lato una doccia walk-in dotata di cromoterapia e alcuni armadi sotto-scala realizzati su misura per riporre gli accappatoi.

Al primo piano, un open space ospita la zona living e la cucina. La prima è stata concepita con rivestimenti e controsoffitti con illuminazione integrata, con caminetto frontale in metallo e accoglie un tavolo in vetro e legno con panca da 8 posti che affaccia direttamente sul panorama, ben visibile grazie alla scelta di non inserire alcuna tenda. Ma a rendere davvero unico il primo piano è la scala centrale, progettata da Mobart Ben e realizzata in metallo, legno e vetro e rivestita in pietra a spacco sulla parete di fondo. Un’impronta contemporanea e moderna è data dalla realizzazione dell’ambiente cucina con composizione a penisola, sapientemente amalgamata allo stile architettonico alpino con richiami di design e contemporaneità. È interamente in legno e dispone di una nicchia laterale a giorno. Le maniglie e le colonne laterali sono realizzate in metallo brunito; il piano, invece, in granito nero assoluto fiammato e patinato e con bordo a spacco. A lato della cucina sorge una zona dispensa e una suggestiva parete con un espositore di bottiglie di vino in metallo brunito e pietra a spacco. Un sapiente mix di materiali e modernità!

Il secondo piano è dedicato alla zona notte: nella camera padronale la testiera del letto è stata creata su misura in pelle nabuk e dettagli in metallo brunito. Accanto la cabina armadio e il bagno indipendente con doccia a vista. Sullo stesso piano si trova una seconda camera con letto matrimoniale, caratterizzata dalla presenza di un armadio inclinato e di nicchie illuminate.

L’ultimo piano ospita altre due camere pensate per gli ospiti, con ampi armadi su misura e un ulteriore bagno. Un’ambientazione calda e accogliente ma al contempo moderna, come dimostrano i suoi bagni, tutti caratterizzati da lavabi in pietra e granito nero assoluto con parete rivestite in legno vecchio, che in tutti gli ambienti è onnipresente ed è il vero protagonista indiscusso del tabià.

Per maggiori informazioni: www.mobartbem.it