venerdì 17 marzo 2023

Salone Nautico 2023 Muve Yacht Projects, al via il Bando Internazionale 2023

L'edizione 2023 del Concorso Internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche - Navigazione sostenibile  è dedicata in particolare a progetti che presentino soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto caratterizzate per il ridotto impatto ambientale.

Possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che abbiano realizzato o anche solo ideato concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. I progetti potranno riguardare - oltre a progetti preliminari riguardanti imbarcazioni, unità a vela o a motore monocarena o multiscafi - anche studi su parti specifiche di queste, quali ad esempio: la carena, la struttura, i sistemi di propulsione e/o la componentistica di dettaglio. Potranno essere presentati studi e progetti realizzati o non realizzati negli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste di settore e non, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura.

Promotori del Concorso sono il
Comune di Venezia, Vela S.p.A.  e la Fondazione Musei Civici, parte di un più ampio Comitato che comprende sigle e personalità delle Istituzioni pubbliche, civili e militari, accademiche ed economiche, delle associazioni di categoria e professionali e del mondo dell’associazionismo, su scala locale, Nazionale e Internazionale. I partecipanti saranno selezionati da un Comitato Scientifico di esperti, composto da personalità autorevoli del Design, dell'industria e dell’accademia nominate dal Sindaco di Venezia.

I progetti selezionati verranno resi noti il 12 Aprile 2023 e anche quest’anno saranno esposti nelle Tese dell’Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia con un apposito allestimento multimediale, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia.

La partecipazione al Concorso è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo. I candidati devono iscriversi attraverso la compilazione del form di iscrizione raggiungibile dal sito della Fondazione MUVE, sezione Collabora.

Per maggiori informazioni: www.visitmuve.it