domenica 8 gennaio 2023

SIMAS, torna protagonista a Maison&Objet di Parigi

SIMAS, ceramica sanitaria 100% "Made in Italy", torna a Maison&Objet, dal 19 al 23 Gennaio 2023, Parco delle Esposizioni di Parigi Nord, Villepinte, nell’ambito della collettiva di Ceramics of Italy, Hall 7/3 - Stand F188, organizzata dall’Agenzia governativa ICE in collaborazione con Confindustria Ceramica.

SIMAS, unica azienda di ceramica sanitaria presente nella collettiva, proporrà alcuni fra i pezzi più significativi delle novità presentate a CERSAIE 2022, come le due nuove collezioni di lavabi di design PO•MO e BALLOON e alcuni tra i prodotti più recenti.

Fil rouge dell’appuntamento parigino, uno fra i più significativi rendez-vous fieristici dedicato agli stili di vita contemporanei, dalle mostre agli eventi, è il "Take Care", letteralmente ‘Prendersi cura’ inteso come interesse alla persona e all’ambiente, che coincide perfettamente con la filosofia green oriented di Simas. Realtà produttiva in continua evoluzione che ha fatto della ricerca e sviluppo una sua mission, con investimenti continui nell’adeguamento tecnologico del processo produttivo, nelle certificazioni, nel risparmio idrico e nell’economia circolare. Un approccio decisamente eco-friendly per tutelare l’ambiente e dare al mercato internazionale prodotti di tendenza, ricercati nel design, funzionali e di qualità.

“Sicuramente il mercato francese è di grande interesse per Simas - sottolinea Marialuisa Ercolini, area manager Francia di SIMAS - soprattutto Parigi è il nostro miglior mercato, una nicchia pregevole da cui arriva il 90% dei progetti, che ovviamente puntiamo a consolidare dando risposta con flessibilità e velocità anche alle richieste specifiche di architetti e rivenditori. Un mercato esigente amante del made in Italy, dove negli anni siamo riusciti a creare una rete vendita strutturata con agenti e rivenditori fidelizzati. Ci auguriamo in questa edizione di ampliare i contatti con gli operatori che giungono per la maggior parte dalla Francia, in particolare da Parigi, e da altre zone quali Provenza, Costa Azzurra e Bretagna, che offrono opportunità di rilievo nel settore residenziale e dell’alberghiero, come pure con quelli provenienti da altri Paesi Europei”.

Allo stand le nuove collezioni di lavabi di Design PO•MO, a firma Terri Pecora, dalle forme geometriche e decise, la cui estetica è distinta da un "gradino" alla base di ogni pezzo, e BALLOON, Simas Design Team, ciotole curvilinee e amichevoli, con differenti diametri e profondità, piene di luce e traboccanti di energia. In comune una nuova gamma di colori lucidi quali Caramello (tendente al rosa cipria), Capri (una profonda sfumatura di azzurro tra ciano e blu), Menta (verde intenso fresco), Narciso (giallo energico), Rubino (rosso intenso scuro), Grafite (grigio luminoso), Lavanda (lillà odoroso) che si aggiungono al bianco e nero lucido e alla vasta gamma di finiture Matt.

FORIU’, l’inedito progetto d’arredo, personalizzabile nell’abbinamento dei colori, contenuto negli ingombri e funzionale nell’utilizzo. Un programma d’arredo modulare aperto a più soluzioni, in cui i piani in ceramica possono essere appoggiati su strutture in metallo nero matt, sospese o da appoggio, della stessa misura del piano, e/o essere integrati da vari elementi a giorno, cassetti push to open e pannelli laterali in legno negli stessi colori della ceramica, così da dare vita a dei veri e propri mobili da bagno. Tre dimensioni per i piani in ceramica: 80x51cm, 100x51cm, 120x51cm, che grazie ai diversi schemi di foratura già configurati consentono la differente collocazione di 4 forme di lavabi: rotondo Ø 40cm, ovale da 60cm, quadrato da 40cm e rettangolare da 60cm. Ampia la gamma cromatica che abbraccia, oltre al classico bianco e nero lucido, una raffinata palette nei colori di tendenza nelle finiture Matt bianco, Matt nero, Matt antracite, Matt cemento, Matt tela, Matt pervinca, Matt navy, Matt mirto, Matt prugna, Matt moka e Matt sabbia.

Di taglio decisamente contemporaneo il monoblocco della collezione VIGNONI, che include vasi e bidet, sospesi e carenati, nell’altezza da cm42, e solo nella versione da terra offre un’altezza di cm50, particolarmente adatta ai diversamente giovani. Completano la serie i sanitari salva-spazio VIGNONI XS, con bidet e vaso sia nella versione sospesa (37x48x34cm), sia nella versione carenato (37x48x42cm). Tutti i vasi della collezione VIGNONI sono forniti di sistema rimless, in linea con il tema del risparmio idrico, su richiesta e solo su alcuni modelli, di scarico traslato ideale per le ristrutturazioni. Il coprivaso in termoindurente con cerniere a sgancio rapido e chiusura rallentata (Soft Close), è nella stesso colore dei sanitari. Design compatto e una gamma cromatica di tendenza che oltre al bianco e nero lucido conta le finiture bianco Matt, nero Matt, antracite Matt, cemento Matt, tela Matt, moka Matt, e sabbia Matt.

A completamento della gamma dei vasi rimless altra opzione interessante è il vaso sospeso TREVI, disponibile nelle varianti bianco lucido, bianco Matt e nero Matt.

Altro pezzo cult che fa parte della collezione VIGNONI, l’originale orinatoio di design anche per l’ambiente domestico NIDO, firmato Simone Anzellini, Simas Design Team, selezionato per l’ADI Design Index 2022, per l’idea in cui intuizione e rigore assecondano le esigenze estetiche e funzionali di un prodotto di qualità che risponde in modo creativo alle nuove necessità sociali, culturali e ambientali. Elegante, funzionale, igienico, per nulla ingombrante date le dimensioni contenute (cm30x30xH81), semplice da pulire e con un ridotto consumo idrico di soli due litri, NIDO è ideale nell’inserimento degli spazi pubblici come pure nei bagni domestici delle famiglie con ragazzi e/o persone anziane coordinato con i colori delle più recenti Collezioni SIMAS, nei colori bianco e nero lucido, e nelle finiture Matt bianco, tela, cemento, nero, antracite, moka e sabbia.

Per maggiori informazioni: www.simas.it