mercoledì 14 dicembre 2022

ADI Design Museum di Milano, 50 Anni di Cisitalia al MoMA

La Cisitalia 202 - un capolavoro di tecnologia e di creatività nato nel 1946, un’innovazione assoluta nella cultura americana dell’auto per le dimensioni contenute e la quasi completa assenza di cromature - nel 1972 entrava nella Collezione permanente del MoMA.

Ricordando quest’affermazione storica della tecnologia e della cultura italiane, a Milano e a Torino si inaugurano due mostre sul tema del Car Design. 50 Anni di Cisitalia al MoMA. I geni dell’automobile nell’Industrial Design. All’ADI Design Museum di Milano una mostra presenta, nella sede della Collezione storica del più importante premio di Design Italiano, una Cisitalia 202 rossa inserita in un allestimento che rievoca l’atmosfera del MoMA anni' 70, arricchito da documenti video, fotografie, disegni tecnici e materiali storici di comunicazione.

Paul Galloway, conservatore del MoMA che ha collaborato alla manifestazione italiana, dice della Cisitalia 202, definita all’epoca una "scultura in movimento”: “Un'auto di straordinaria bellezza, archetipo dello stile moderno, dell"ingegneria e dell"artigianalità. Mezzo secolo dopo continua ad affascinare il pubblico. Testimone dello spirito creativo del design italiano di fama mondiale, questa vettura indimenticabile occupa un posto unico nella storia dell'arte moderna”.

Il design dell'auto - aggiunge Luciano Galimberti, presidente ADI - storicamente è stato a lungo legato al disegno della carrozzeria. Ma è proprio qui che il design italiano si è distinto molto presto nel concepire contenuti tecnici ed estetica come un insieme inscindibile, su cui vive il successo dell'auto come oggetto della vita quotidiana. Non solo forma, ma un nuovo rapporto delle persone con l'auto, ricco di significati funzionali ma anche psicologici, e oggi - inevitabilmente - etici.

Per maggiori informazioni: www.adidesignmuseum.org