venerdì 25 novembre 2022

MCZ, la nuova tecnologia Core

Core è un’innovativa tecnologia di combustione del pellet basata sui principi della gassificazione. Protetta da ben tre brevetti, è stata interamente sviluppata all’interno di MCZ.

Le nuove stufe con tecnologia Core si contraddistinguono innanzitutto per un’estetica della fiamma assolutamente spettacolare, caratteristica e unica rispetto ai prodotti tradizionali presenti sul mercato. Con questa tecnologia la combustione è ottimizzata e il vetro rimane pulito più a lungo. La quantità di cenere generata dalla stufa è davvero minima e il poco incombusto che resta viene eliminato attraverso un braciere autopulente, che si attiva automaticamente rendendo la pulizia del focolare un’operazione rapida e semplice. Ma è la combustione più pulita e sostenibile a distinguersi tra i risultati migliori della tecnologia Core: le emissioni di polveri sottili, infatti, risultano del 40% più basse rispetto ai valori “5 stelle Aria Pulita”, a oggi il più restrittivo limite Europeo sulle emissioni.

Bellezza della fiamma

Le stufe con tecnologia Core si contraddistinguono innanzitutto per un’estetica della fiamma assolutamente spettacolare, non paragonabile ai prodotti tradizionali presenti sul mercato. È il punto di arrivo della ricerca MCZ orientata ormai da diversi anni ad avvicinare la fiamma del pellet alla piacevolezza visiva del fuoco di legna. Grazie ad uno sviluppo naturale della fiamma, l’effetto finale è lo stesso ritmo lento e danzante di un fuoco di legna. Inoltre, essendo stati progettati senza parti tecniche a vista, i focolari delle stufe Core risultano particolarmente eleganti anche da spenti.

Accensione rapida e diminuzione dei consumi elettrici

Grazie alla nuova candeletta in ceramica che raggiunge velocemente i 1000° e alla sua particolare inclinazione verso il fondo del braciere, il pellet spinto da un moto riduttore brushless, si innesca già nelle prime fasi di caduta sul fondo migliorando quindi l’efficienza complessiva della fase di accensione. Un braciere appositamente studiato consente quindi di attivare la fiamma in circa 3 minuti, riducendo i tempi di accensione del 40% rispetto ai prodotti tradizionali e diminuendo di conseguenza anche i consumi elettrici.

Per maggiori informazioni: www.mcz.it