martedì 8 novembre 2022

Gianfranco Ferré Home, realizza un Loft di Design a SoHo

Gianfranco Ferré Home disegna un ambiente dallo stile Industrial-Chic nel cuore dell'affascinante quartiere di SoHo, a New York.

Caratterizzato dalla quasi totale assenza di divisori e da altezze importanti, mattoni a vista e grandi vetrate che lasciano entrare la luce naturale, questo spazio esclusivo è la residenza di un giovane architetto parigino innamorato della "grande mela" che, per portare nella sua casa-studio l'eclettismo e la creatività tipiche newyorkesi, si è affidato a Gianfranco Ferré Home.

Il progetto, confortevole e curato in ogni dettaglio, caratterizza un ambiente fluido, dinamico e luminoso dove l’atmosfera metropolitana è riscaldata da una palette cromatica dalle tonalità neutre e delicate, nelle sfumature del beige e del marrone. L’accostamento di materiali diversi, i mobili dal carattere audace, i pezzi vintage creano un mix unico che riflette gli interessi e la personalità del padrone di casa.

Nell’area giorno - un grande spazio aperto illuminato dalla luce abbondante delle finestre e valorizzato dal giardino d’inverno fruibile dalle vetrate - campeggiano arredi importanti, dallo stile diversificato.

Posto al centro della scena, il grande divano modulare Seattle è una decisa affermazione di stile metropolitano contemporaneo. La morbidezza e sensualità delle forme, dei tessuti e delle pelli, incontra la precisione geometrica dei piani di appoggio in un armonioso blend di linee, texture e colori, in perfetto equilibrio tra estetica, comfort e funzione. Lo stile retrò delle poltrone Kalamaja, in tipico stile Mid-century, accentua il fascino della zona conversazione, ulteriormente valorizzato dalla presenza elegante e discreta dei tavolini modulari Times Square e dalla composizione laterale di tavolini Lowery.

Elemento divisorio tra il living e il dining, Doppler reinventa stile e funzione di un elemento d’arredo tradizionale come la consolle, conferendogli una personalità audace grazie al contrasto tra il top in legno Tay e la struttura leggera a sezioni cilindriche con finitura nera.

La sua eleganza eclettica ci accompagna verso la zona dining, al centro della quale troviamo il tavolo da pranzo Rockefeller un elemento d’arredo scultoreo dall’estetica contemporanea, caratterizzato dal contrasto tra la solidità e robustezza delle gambe in marmo travertino e la morbidezza e leggerezza trasmesse del piano in legno Tay dai profili arrotondati. Le sedie Harlem, con la loro struttura snella e leggera, le gambe affusolate e lo schienale avvolgente dalla forma dinamica, completano l’insieme dal carattere metropolitano.

Completa l’area la libreria Fitzroy, realizzata in marmo travertino, ottone e vetro fumé che, con il suo aspetto Anni’ 70, incarna lo stile industriale che attraversa tutta la Collezione. A collegare e rendere armoniose le diverse aree funzionali del loft, diversi angoli di tranquillità e quiete, dedicati alla lettura e al lavoro sono ricreati grazie all’uso di sedute confortevoli e invitanti come il daybed della linea Phoenix, che conquista con le sue linee essenziali e il suo fascino Vintage.

La dormeuse ci dà il benvenuto nella zona notte, dominata dalla presenza accogliente del
letto Clapton, caratterizzato da un’eleganza calda e sensuale, enfatizzata dalla presenza di due ampi cuscini rivestiti in pelle con piping a contrasto. Il pouf King’s Cross con lavorazione capitonné, posizionato all’estremità del letto, aggiunge un elemento elegante dal fascino intramontabile, mentre il lampadario Douglas con sfere in vetro e struttura in ottone bronzato conferisce una nota retrò all’insieme. 

Per maggiori informazioni: www.gianfrancoferrehome.com