giovedì 6 ottobre 2022

Sudafrica, vi invita a scoprire 5 nuove destinazioni!

Dopo anni di turismo prevalentemente domestico, il richiamo di orizzonti lontani si fa nuovamente sentire. Andare all'avventura, lontano dalla routine quotidiana, godersi aria aperta e spazi sconfinati: tutti desideri che il Sudafrica sa avverare, grazie al potere della natura, all’ospitalità genuina e a nuovi hotel pronti a conquistare i cuori dei viaggiatori. In vista delle vacanze invernali, ecco qualche idea di itinerario.

La tendenza è quella di sviluppare alloggi che si inseriscano al meglio nel paesaggio circostante, quasi a formare un tutt’uno con la natura. A tal proposito, nel Parco Nazionale Kruger, la cui estensione raggiunge i 2 milioni di ettari di terra, ha recentemente inaugurato Kruger Shalati - The Train On The Bridge, un boutique hotel sui binari, frutto della ristrutturazione di un vecchio treno sospeso sullo storico Selati Bridge, a strapiombo sul fiume Sabie. Il ponte in ferro è ormai in disuso mentre le carrozze degli Anni ‘20 sono state recuperate con l’allestimento di 31 camere con vista, da cui i più fortunati potranno vedere coccodrilli, ippopotami, bufali ed elefanti a pochi metri di profondità.
 
Spostandoci verso Johannesburg, alle porte della città ha recentemente aperto Farm House 58: armonia con il territorio è la parola chiave di questo progetto che unisce arte e artigianato, natura e outdoor, da scoprire grazie alle attività ed escursioni organizzate dalla comunità locale: tra le più suggestive, le
sessioni di agricoltura rigenerativa, i workshop di apicoltura, i laboratori di profumeria e scrittura creativa, i retreat tematici e molto altro ancora. Per un’esperienza completa, è possibile soggiornare nelle camere e suite, minimali e curate in ogni dettaglio.
 
Nella remota regione del
Limpopo, le maestose montagne del Waterberg fanno da cornice a Marataba Conservation Camps, mentre le vaste pianure si estendono fino al deserto del Kalahari, al confine con il Botswana. Questo paesaggio straordinariamente vario ospita un’altrettanto variegata fauna selvatica, che comprende i famosissimi big five. Missione principale della riserva di Marataba è la conservazione e la protezione delle specie animali qui presenti, con una grande attenzione nei confronti del rinoceronte bianco e nero. Qui, il safari è innovativo ed è concepito non solo per avvistare gli animali ma soprattutto per comprendere meglio il concetto di conservazione della fauna e del suo habitat: che sia a piedi, su una jeep o navigando lungo il fiume, si calcola il tasso di crescita della popolazione di elefanti, si misura la salute dell’ambiente, si impara a prendersi cura dei rinoceronti.
 
Lungo la costa meridionale, a est della baia di Plettenberg, sorge invece Misty Mountain Reserve: situato nel cuore del
Parco Nazionale Tsitsikamma, il complesso comprende, oltre alle sistemazioni più classiche, anche cupole e piramidi di vetro incastonate tra gli alberi a 230 metri sul livello del mare. Completamente trasparenti e dotati di ogni comfort, questi alloggi unici sono ideali per ammirare il cielo stellato e l'Oceano Indiano, ancor meglio in luna di miele. Gli ospiti possono anche partecipare a attività come pesca in fiume, gite in quad o mountain bike, lezioni di golf ed escursioni per avvistare i delfini lungo la Garden Route.
 
Prossimo all'apertura, The Homestead diventerà presto il nuovo place to be per esplorare la Nambiti Private Game Reserve, nella provincia del
KwaZulu-Natal. Realizzato utilizzando materiali autoctoni, come la pietra locale per le pareti e i tetti ricoperti con l’erba della prateria, il lodge si propone di impattare il minimo possibile sull’ambiente circostante, senza utilizzare alcun materiale tossico e smaltendo scrupolosamente i rifiuti edili. I safari si svolgeranno a bordo di silenziosissimi veicoli elettrici e permetteranno di conoscere non solo i big five ma anche uccelli e piante indigene. Infine, gli ospiti potranno dilettarsi con esperienze come sessione di pittura del cielo stellato, massaggio anti jet-lag, lezioni di yoga e masterclass di whiskey, prodotto direttamente in loco.
 
Per maggiori informazioni: www.southafrica.net