giovedì 29 settembre 2022

Lucio Gregoretti, Rocco De Rosa: la Colonna Sonora del Film "DANTE"

Da Venerdì 30 Settembre sarà disponibile in digitale la Colonna Sonora del Film DANTE” di Pupi Avati composta a quattro mani da Lucio Gregoretti, Rocco De Rosa, (coedita e coprodotta da EDIZIONI CURCI con Concertone Srl.).

"Due musicisti vicini anagraficamente e tuttavia lontanissimi uno dall'altro per studi musicali, mondi espressivi, carattere. Complementari nell’evocare un mondo romantico e remoto, Lucio Gregoretti con la sua classicità, Rocco De Rosa con la sua arcaicità" afferma Pupi Avati che ha scelto personalmente i due compositori.

Nel film, in sala da oggi Giovedì 29 Settembre, le musiche accompagnano il lungo viaggio di Giovanni Boccaccio (interpretato da Sergio Castellitto) che, ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante (Alessandro Sperduti), ne ricostruisce la vicenda umana, narrando la sua intera storia.

Con le loro doti artistiche e capacità espressive Gregoretti e De Rosa hanno dato vita a delle melodie che ricreano la perfetta e suggestiva atmosfera per far vivere al pubblico l’ambientazione storica e le bellezze dei luoghi del capoluogo fiorentino e dei monumenti ravennati.

Lucio Gregoretti: "Dante è il quarto film di Pupi Avati per il quale ho avuto l'onore e il piacere di comporre la colonna sonora. Si potrebbe pensare che la consuetudine renda il lavoro via via più semplice e scorrevole man mano che si va avanti nella collaborazione attraverso i vari film, ma non è così. O almeno non lo è con i grandi artisti come Avati per i quali ogni nuovo lavoro è una nuova avventura nella quale tutto va inventato da capo, una nuova sfida nella quale non esistono abitudini o cliché. Il lavoro sulla musica è stato lungo, impegnativo e laborioso, ma alla fine abbiamo trovato delle soluzioni musicali che ci sono sembrate soddisfacenti. Spero che lo saranno anche per gli ascoltatori".

Rocco De Rosa: "Lavorare con un regista come Pupi Avati è sempre stata per me un’esperienza estremamente stimolante, sia dal punto di vista creativo che umano. Come nei lavori precedenti fatti insieme, anche nel film “Dante” si è creato questo bellissimo scambio. Non è frequente incontrare un autore con la sua sensibilità e la sua cultura musicale. Conoscendoti, lui sa che quello che ti chiede con grande precisione tu lo puoi dare perché è nelle tue corde, devi solo cercarlo. Questa ricerca è la parte più entusiasmante di questo lavoro anche perché all’interno del percorso che ti viene tracciato hai la possibilità di esplorare sonorità e atmosfere diverse e a volte sorprendenti. In questo modo sono nati brani come il tema d’amore di Dante e Beatrice per violino e archi ma anche polifonie vocali arcaiche o canti ipnotici simili a dei mantra eseguiti magistralmente da Laura Cuomo".

Il Film “DANTE” di Pupi Avati, con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, è distribuito da 01 Distribution. Una produzione Duea Film con Rai Cinema, in collaborazione con Mg Production.

Per maggiori informazioni: www.edizionicurci.it