sabato 20 agosto 2022

Before I Change My Mind, debutto mondiale al 75 Locarno Film Festival

Prima di cambiare idea di Loud Whisper Productions e Outside Line Studio, l'attesissimo debutto cinematografico del pluripremiato sceneggiatore e regista Trevor Anderson, è stato presentato in anteprima mondiale al 75° Festival di Locarno nel concorso nell'ambito del Concorso Cineasti del Presente (Filmmakers of the Present).

Il film è interpretato dal nuovo arrivato Vaughan Murrae ("Robin"), insieme a Dominic Lippa ("Carter"), Lacey Oake ("Izzy"), Matthew Rankin ("Daniel") e Shannon Blanchet ("Annie").
È il 1987. Mentre gli altri studenti si chiedono se il loro nuovo compagno di classe sia un maschio o una femmina, Robin (l'attore debuttante non binario Vaughan Murrae) stringe un complicato legame con il bullo della scuola, facendo scelte sempre più pericolose per adattarsi. Scatto da una sceneggiatura innovativa, nessun pronome di genere viene usato per descrivere Robin durante tutto il film.

Trevor Anderson è uno scrittore-regista-attore ed ex impiegato di un negozio di video i cui cortometraggi sono stati presentati in numerosi festival internazionali. Il suo lavoro è stato proiettato tre volte al Sundance e due alla Berlinale, dove il suo musical The Man That Got Away (2012) ha vinto il D.A.A.D. Premio per il cortometraggio.

Anderson dice: "Quando ero un adolescente in Canada negli anni '80, mi veniva spesso chiesto: 'Sei un ragazzo o una ragazza?' Avrei voluto lasciare che quella domanda restasse nell'aria senza risposta, come fa Robin nel film."

IndieWire ha nominato Before I Change My Mind come uno dei "10 film da non perdere al Locarno Film Festival 2022", elogiandone "l'estetica morbida e trasportante degli anni '80" e osservando che il film "sembra determinato ad affrontare le sfide e i trionfi di auto-diventare con l'incrollabile onestà di qualcuno che li ricorda entrambi".

Al Sundance Film Festival 2020, la sceneggiatura di Before I Change My Mind è stata inserita in The GLAAD List, un elenco curato delle dieci sceneggiature LGBTQ-inclusive più promettenti di Hollywood. 

Per maggiori informazioni: