martedì 21 giugno 2022

Viessmann @ MCE 2022: presenta i suoi prodotti esposti

Le proposte Viessmann, sia in ambito residenziale sia commerciale, sono progettate per poter essere integrate, sostenibili - sia in termini di spesa sia di tutela dell’ambiente - e per funzionare in regime di autarchia energetica green: il consumatore diviene così un vero e proprion prosumer, a sua volta un produttore di energia.

Viessmann One Base: consente di gestire tramite la sola App ViCare l’intero sistema energetico di casa per un utilizzo notevolmente più comodo ed efficiente. Collegando in rete e ottimizzando i flussi di energia, la piattaforma assicura un funzionamento particolarmente efficiente e quindi economico. La piattaforma integra le soluzioni esistenti di smart home, è aperta a tutti servizi digitali aggiuntivi e si interfaccia comodamente con gli assistenti vocali come Amazon, Alexa o Google Assistant.

Fotovoltaico: Viessmann offre impianti fotovoltaici completi, proposti come parte integrante del sistema energetico dell’edificio, che si tratti di abitazione o di edificio per uso commerciale o industriale. Viessmann si propone infatti come partner per l’impianto completo composto da moduli ad alta efficienza, inverter e sistemi di storage, quadri elettrici, accessori di fissaggio, fino ai wallbox di ricarica per i veicoli elettrici.

Nell’ambito residenziale, il nuovo sistema di accumulo elettrico all-in-one Vitocharge VX3, progettato e realizzato da Viessmann, è la soluzione ideale per produrre energia elettrica per le utenze domestiche, diventando quasi autonomi dalla rete pubblica. Una soluzione con capacità della batteria modulare e ampliabile, per accumulare l’energia elettrica non immediatamente consumata e renderla disponibile in qualsiasi momento, anche quando non vi è irraggiamento solare.

Il sistema di accumulo elettrico è composto da uno fino a tre moduli batteria al litio-ferro-fosfato impilati tra loro, ciascuno da 5 kWh, per una capacità fino a 15 kWh. Ciò permette di adeguarsi ai diversi fabbisogni energetici di case unifamiliari e bifamiliari. Dal Design slim ed esteticamente gradevole, Vitocharge VX3 presenta un’elevata efficienza grazie a una tecnologia all’avanguardia. La batteria al litio-ferro-fosfato assicura un’elevata sicurezza e durata nel tempo e le celle delle batterie godono di 10 Anni di garanzia prodotto. La gestione del sistema è facilitata dall’utilizzo dell’app Viessmann Vi Care e Vitoguide.

Viessmann Hybrid Inverter A-3 è un inverter ibrido trifase dedicato al mercato residenziale e commerciale. L'inverter è disponibile in quattro taglie da 5 a 10 kW e consente di stoccare in batteria l‘eccesso di energia prodotta dall‘impianto fotovoltaico, che può essere rilasciata per alimentare i carichi dell‘abitazione, evitando in questo modo di prelevare energia dalla rete.

Agli inverter Viessmann Hybrid Inverter A-3 sono abbinabili le batterie Pylontech o BYD in alta tensione. Per quanto riguarda le Pylontech, il modello è il Powercube-X1, accumulo modulare costituito da un minimo di 4 ad un massimo di 10 moduli batteria H48050 da 2,4 kWh ciascuno, posizionati all‘interno di un armadio, per una capacità complessiva di accumulo che può raggiungere i 24 kWh.

I due modelli di batterie BYD abbinabili sono le Battery-Box Premium HVS / HVM, che hanno una capacità del singolo modulo rispettivamente di 2,56 e 2,76 kWh. I moduli sono impilabili tra loro, in modo da formare una torre di batterie (da 2 a 5 moduli per le HVS, da 4 a 8 moduli per le HVM), per una capacità di accumulo fino a 22 kWh.

VEC04 Smart: il nuovo Wall box AC di Viessmann per la ricarica delle auto elettriche, disponibile con potenze 7,4 / 11 / 22 kW, si segnala per il design elegante e per l’accattivante colore nero.

Vitocal 15x-A e 25x-A: le nuove serie di pompe di calore aria-acqua ad alta temperatura per il riscaldamento, il raffrescamento degli ambienti e la produzione dell’acqua calda sanitaria, ideali per le riqualificazioni.

Vitocal 250-A e Vitocal 252-A: affidabili, compatte e rispettose dell’ambiente. Grazie alla nuova tecnologia innovativa delle pompe di calore Viessmann, il calore ambientale viene utilizzato in modo particolarmente efficiente sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento. Con una temperatura di mandata fino a 70°C, Vitocal 250-A e Vitocal 252-A sono state sviluppate appositamente per la modernizzazione di impianti esistenti, consentendo di mantenere l’impianto a radiatori esistente. Un’elevata efficienza energetica, un’app pratica e intuitiva e un design attraente rendono le nuove Vitocal perfette sia per le riqualificazioni sia per l’installazione in nuovi impianti, grazie alla connettività integrata e l’interazione con i sistemi fotovoltaici. L’attenzione per l’ambiente è massima: la nuova pompa di calore Vitocal 250-A utilizza il refrigerante “verde” R290 (propano), con un GWP100 (Potenziale di riscaldamento globale) molto basso, pari a 0.02. Le nuove pompe di calore presentano inoltre il brevetto idraulico Hydro AutoControl ®, sinonimo di un funzionamento affidabile e altamente efficiente per tutta la durata di vita del prodotto. Grazie all’integrazione dei componenti si ottiene una soluzione installativa esteticamente gradevole, denominata OptiPerform. Allo stesso tempo, lo spazio richiesto è fino al 60% inferiore rispetto ai sistemi convenzionali. Le pompe di calore Vitocal 250-A e 252-A sono collegate con il servizio tecnico Viessmann in ogni momento: un eventuale guasto viene così comunicato all’assistenza tecnica in tempo reale. Grazie all’Advanced Acoustic Design+, le pompe di calore Viessmann sono tra le più silenziose del loro genere. In combinazione con il controllo intelligente della velocità, il ventilatore causa solo basse emissioni di rumore nel funzionamento a pieno carico e a carico parziale: l’unità esterna può allora essere installata senza problemi anche in aree densamente edificate, come nel caso di case a schiera o in prossimità del confine di proprietà.

Vitoair: Viessmann propone un’ampia gamma di sistemi VMC che si arricchisce del nuovo Vitoair, il sistema flessibile e compatto di ventilazione centralizzato con portata d’aria fino a 300 m3/h in grado di assicurare un efficiente ricambio d’aria in qualsiasi tipo di abitazione.

L’unità di ricambio aria Vitoair FS del sistema Vitoair si caratterizza per la sua compattezza: alta 245 mm, è l’ideale per l’installazione domestica in quanto può essere inserita in ogni spazio abitativo senza problemi. L’installazione risulta estremamente flessibile: l’unità può essere posta orizzontalmente – a soffitto o pavimento – oppure in verticale – a muro – e non richiede alcuno scarico di condensa, per una maggiore semplicità sia di progettazione che di installazione.

Vitoair è in grado di mantenere un’elevata silenziosità
anche al massimo livello di funzionamento. Il sistema assicura una qualità eccellente dell’aria indoor: grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, Vitoair riesce a recuperare calore e umidità dall’aria interna, assicurando un comfort elevato e un senso di benessere in tutti gli ambienti.

Il notevole recupero di calore reso possibile grazie all’installazione del sistema Vitoair fa sì che si assista a una significativa diminuzione dei costi energetici e a una riduzione dei consumi elettrici.

L’efficienza e la qualità del nuovo sistema Vitoair è certificata dal sigillo CasaClima, in fase di assegnazione.

La gestione del sistema è di estrema facilità sia per il tecnico sia per chi gestisce l’impianto; attraverso l’app ViCare, inoltre, l’utente può tenere sotto controllo tutto il sistema comodamente dal proprio smartphone, monitorandolo in qualsiasi momento e a seconda delle esigenze specifiche.

Anche Vitoair si integra al sistema energetico di casa tramite Viessmann One Base.Vitoclima: nell’ambito delle soluzioni per la climatizzazione estiva, Viessmann propone un’ampia gamma che spazia dai semplici sistemi Mono e Multisplit residenziali fino ad arrivare a quelli con tecnologia a fluido variabile VRF per le applicazioni commerciali. Nell’ambito residenziale, le unità interne dei climatizzatori Vitoclima consentono di ridurre le polveri e gli agenti patogeni - come batteri e virus - grazie all’utilizzo di tecnologie specifiche, come il sanificatore a plasma freddo, la funzione di microfiltrazione dell’aria, fondamentale per filtrare polvere, pollini e altre impurità presenti nell’aria, e quella di deumidificazione, per eliminare l’umidità in eccesso. La distribuzione dell’aria è poi ottimizzata da funzioni specifiche, come quella dedicata al controllo della velocità della ventola, i programmi che mirano al funzionamento notturno e i sensori di presenza, che aumentano il comfort ambientale senza perdere valore in termini di silenziosità del sistema.

Unità esterne Vitoclima 333-S Mini e Slim: unità esterne in pompa di calore a flusso orizzontale per sistemi di climatizzazione VRF. Si caratterizzano per gli ingombri ridotti, così da assicurare buone performance, e da una estrema modularità. L’installazione risulta flessibile e le unità raggiungono un vasto range di potenze disponibili, da 8 fino a 33 kW. I modelli permettono di soddisfare tutti i carichi termici di un edificio come riscaldamento, raffrescamento, ricambio e trattamento dell’aria. Tutta la gamma presenta compressori con tecnologia inverter DC e rendimenti elevati: SEER fino a 8.12 in condizioni nominali e COP fino a 5 in condizioni nominali. Le unità esterne Vitoclima 333-S sono collegabili a tutte le tipologie di unità interne.

Vitoligno 200-C: facile e comoda da caricare, disponibile con potenze di 15, 25 e 30 kW. La nuova caldaia a pellet Vitoligno 200-C è dotata di eccellenti qualità tecniche come regolazione della combustione con sonda lambda e sistema di pulizia automatica. Il serbatoio pellet integrato ha la capacità di ben 150 kg, per un tempo di autonomia da 1 a 2 settimane.

Sistemi ibridi: i nuovi sistemi ibridi Viessmann vedono l’abbinamento dei generatori a gas Vitocrossal o Vitodens a pompe di calore ad alta temperatura Vitocal 100-A Pro.

Vitocal serie Pro: Le pompe di calore e i refrigeratori aria/acqua di Viessmann sono la soluzione ideale per climatizzare e produrre acqua sanitaria in modo efficiente ed ecologico laddove sono in gioco potenze importanti. I dispositivi Vitocal serie Pro, dotati di compressore Scroll e scambiatore a piastre, raggiungono fino a classe energetica A sia in raffrescamento che in riscaldamento. Alcuni modelli della serie Vitocal Pro a bassa temperatura (≤ 55° C) assicurano prestazioni di livelli superiori grazie a caratteristiche quali la tecnologia Low Water (LW) con kit idronico incorporato, che consente la gestione dinamica dei parametri operativi, la tecnologia microcanale (MC) per un maggiore scambio termico oppure la supersilenziosità (SS). La maggior parte dei refrigeratori e pompe di calore Vitocal serie Pro sono ottimizzati per l’utilizzo con refrigeranti ecologici assolutamente affidabili in termini di efficienza e livello di sicurezza, ma con un’incidenza notevolmente inferiore sul riscaldamento globale.

Hybrid Pro: Viessmann offre soluzioni ibride per applicazioni commerciali o per grandi condomini in grado di assolvere alle esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria con apporto importante da parte delle fonti rinnovabili e notevole riduzione dei costi energetici. Composte dai refrigeratori/pompe di calore monoblocco Vitocal serie Pro abbinati a caldaie a condensazione serie Vitocrossal o Vitodens e kit idraulico, i sistemi Hybrid Pro sono ideali per riqualificazione di impianti esistenti anche ad alta temperatura, dove va sostituita la caldaia a gas obsoleta.

Cogeneratori Vitobloc da 6kWel / 15 kWth fino a 530 kWel / 660 kWth: con oltre 25 anni di esperienza in questo settore Viessmann offre cogeneratori a gas ad elevato rendimento. Oltre ai prodotti standard sono disponibili anche soluzioni speciali per soddisfare esigenze specifiche. I cogeneratori Vitobloc hanno rendimenti elevati grazie alla presenza di motori e generatori sincroni ad alta efficienza. Le batterie di avviamento e il generatore sincrono sono di serie e rendono i modelli adatti per il funzionamento in sostituzione della rete. Le diverse soluzioni presentano interruttore di alimentazione a quattro poli, primo riempimento del serbatoio dell’olio lubrificante, connessioni elastiche, contatore elettrico calibrato, aumento della temperatura di ritorno dell’acqua di riscaldamento e conservazione per la durata di 24 settimane, con il beneficio di avere una riduzione dei costi di follow-up per l’integrazione del sistema.

Generatori di vapore Vitomax: i generatori di vapore Vitomax offrono le migliori condizioni grazie alla loro progettazione e alle loro attrezzature. I numerosi dettagli delle caldaie a vapore Vitomax e la pluriennale esperienza nella costruzione di caldaie di grandi dimensioni e di caldaie industriali garantiscono un’elevata qualità, un’affidabilità operativa costantemente elevata e una lunga durata. I generatori di vapore ad alta pressione Vitomax HS soddisfano tutti i requisiti di legge in base a combustione a basse emissioni. Anche con un carico del 100%, l’efficienza delle caldaie con economizzatori supera il 95,5%. Indipendentemente dal combustibile utilizzato, Vitomax HS eroga fino a 31,5 tonnellate di vapore l’ora in modo affidabile. La grande area di evaporazione con essiccatore integrato consente di ottenere un’elevata qualità del vapore con bassa umidità residua. I generatori di vapore ad alta pressione Vitomax HS soddisfano tutti i requisiti per una combustione a basse emissioni. Nel funzionamento a gas le emissioni di NOx sono inferiori a 70 mg/Nm3, nel funzionamento a gasolio inferiore a 150 mg/Nm3.

Caldaie a biomassa Schmid AG, di cui Viessmann è distributore in Italia.

UTSD di Schmid AG: la caldaia compatta a biomassa da 35 a 260 kW perfetta non solo per applicazioni residenziali, ma anche commerciali e industriali, che utilizza il cippato o il pellet.

Il modello presenta una ventilazione ottimale, mentre la camera di combustione viene costantemente monitorata a pressione negativa e la ventola di scarico EC regola il tiraggio del camino e ottimizza la combustione.

Le coclee della caldaia e della cenere sono comandate in modo da liberarsi automaticamente da corpi estranei tramite l’inversione del senso di rotazione temporaneo, comando che è possibile utilizzare anche manualmente. Grazie alla geometria della camera di combustione, realizzata in pregiato calcestruzzo refrattario, è possibile bruciare anche combustibili aventi contenuto d’acqua fino a M40. Grazie al sensore di temperatura della camera di combustione, al controllo della depressione e alla sonda Lambda, la struttura robusta e stabile garantisce un lungo ciclo di vita del prodotto.

Il display touch da 7’’ della centralina, in puro vetro resistente e antigraffio, permette la massima facilità d’uso della caldaia, consentendo il controllo del menù che risulta semplice e intuitivo, così da rendere possibile il controllo dell’approvvigionamento di combustibile, del processo di combustione, dei circuiti di riscaldamento e dell’accumulo di energia dell’intero impianto con facilità. La caldaia a biomassa compatta UTSD può essere gestita da remoto tramite smartphone, tablet o PC.

Per maggiori informazioni: www.viessmann.it