mercoledì 9 febbraio 2022

Carnevale di Venezia, vi invita al "Remember the Future"

La Città di Venezia si appresta a festeggiare il Carnevale 2022 con una serie di iniziative che avranno luogo nell’intero territorio comunale, compatibilmente con la situazione pandemica e la relativa normativa di riferimento, secondo le linee guida Nazionali e locali correlate alle attività di un palinsesto diffuso che coinvolge la città antica, la terraferma veneziana e le isole della laguna.

Il Carnevale 2022 sarà infatti un evento multidimensionale, in cui la fisicità della manifestazione tradizionale in presenza si integra con la parte virtuale, utilizzando la tecnologia per coinvolgere tutto il pubblico del Carnevale, compresi coloro che vorranno partecipare da remoto, da ogni parte del Mondo.

Un’edizione tutta in “work in progress” frutto di un lavoro congiunto con le autorità competenti al fine di offrire un Carnevale in sicurezza. Un particolare ringraziamento alla Prefettura di Venezia per il coordinamento delle Forze dell’Ordine ed alle Autorità sanitarie per il continuo supporto costruttivo nella progettazione dell’evento.

In questo contesto pandemico, la manifestazione 2022 non prevede la realizzazione di alcuni eventi tradizionali che generano storicamente assembramenti. In particolare non verranno effettuati:

- La “Festa veneziana” nel rio di Cannaregio del sabato sera ed il corte acqueo in Canal Grande della domenica mattina
- I grandi palchi animati di Piazza San Marco e di Piazza Ferretto
- I cortei delle Marie e del Toro
- I voli dell’Angelo, dell’Aquila, e lo svolo del Leon
- Le sfilate di carri allegorici a Lido, Marghera, Campalto, Zelarino, Pellestrina e Burano

L’edizione 2022 avrà inizio da Sabato 12 Febbraio fino a Martedì 1 Marzo sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice. “Remember the Future” è il titolo scelto per questa edizione, e si ispira ad una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Camminando per Venezia, sebbene con una meta precisa, si è costretti a continui cambi di direzione, le calli terminano in una svolta; dietro ad una svolta una sorpresa, spesso una meraviglia, quasi sempre un futuro. Per il tema del Carnevale di Venezia di quest’anno ho pensato proprio al nostro futuro, quel futuro che questa Città piena di passato scatena in chi la vive. Proprio un luogo in perenne contraddizione, dove si fondono sogno e realtà” dichiara Massimo Checchetto.

Il Carnevale è gioco surreale, al di là della logica. Ricordare il futuro sembra un paradosso ma proprio questo risponde allo spirito più autentico del Carnevale: un sovvertimento di senso che permette di ‘spalancare’ la mente e aprire possibili scenari inaspettati. Un viaggio introspettivo e creativo che ognuno può intraprendere alla scoperta dei desideri più reconditi e degli aspetti più segreti della propria personalità. Con la libertà dell’anonimato, perché oggi, dietro una maschera, si nasconde un’altra mascherina.

Il Carnevale sarà quindi una straordinaria occasione di ricerca e rivelazione che si specchia nell’intricato tessuto della sua struttura urbana. Calli, campielli, ponti e canali, sotoporteghi, fondamenta, ma anche portici e piazze, impongono un continuo cambio di passo, continui ripensamenti ed esitazioni che approdano però ad esiti sorprendenti. Nuove visioni che si discostano dal quotidiano e trasportano in una dimensione proiettata in un futuro fantastico. Un viaggio, un insieme di suggestioni per abbracciare il sogno di bellezza.

Abbiamo fortemente voluto fare questo Carnevale, per lanciare un messaggio di speranza soprattutto ai bambini - dichiara il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - Sarà un Carnevale diffuso con tanti spettacoli e situazioni che avverranno nei diversi luoghi della Città, oltre agli eventi e concorsi che accompagneranno grandi e piccini in questi giorni di festa. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando all’organizzazione dell’evento. Buon Carnevale a tutti!”.

Per Maggiori Informazioni: www.carnevale.venezia.it