domenica 24 ottobre 2021

Il Together World Tour di Ideal Standard, arriva a Londra

Il Together World Tour, l'innovativa serie di format digitali di Ideal Standard che è stata creata proprio per la community internazionale dell'architettura e del Design, lo scorso 23 Settembre è atterrato a Londra per il terzo dei sei appuntamenti previsti nel mondo. Innovativa combinazione di contenuti digitali, il Together World Tour ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti attraverso un’esperienza immersiva nella cultura del Design di sei città uniche.

Sulla scia del successo dei primi due appuntamenti ospitati dalle città di Milano e Berlino, nei quali sono state presentate le straordinarie linee Linda-X ed Extra di Atelier Collections, durante l'evento di Londra è stato introdotto l'iconico lavabo "monolitico" Tipo-Z, un nuovo prodotto che va ad arricchire la linea Atelier, una famiglia di proposte ispirate dall’importante patrimonio di design di Ideal Standard, frutto della collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e il suo co-fondatore Roberto Palomba, chief design officer di Ideal Standard.

La tappa londinese del Together World Tour ha mostrato l'inarrestabile creatività della città e la sua influenza sulla community del design nonché sull’ideazione e lo sviluppo del lavabo Tipo-Z. Dalla nota artista Soheila Sokhanvari, allo stilista e designer di tessuti Darren Cross, il coinvolgente appuntamento digitale ha presentato alcuni dei più acclamati artisti di Londra ed esplorato i momenti di maggiore estro creativo della città nel corso degli anni.

L'evento è stato inoltre il primo della serie ad aver debuttato nel corso di una manifestazione in presenza, il London Design Festival, oltre ad essere trasmesso in live streaming dalla piattaforma Ideal Standard dedicata al Together World Tour. Per l’occasione sono state organizzate da Ideal Standard alcune esclusive sessioni creative incentrate sui temi chiave esplorati nel format della tappa del 23 Settembre, compresi dei talk con Soheila e Darren. Nello spazio di Ideal Standard i partecipanti al London Design Festival hanno potuto inoltre ammirare la prima esposizione della gamma Atelier Collections nel Regno Unito.

Jan Peter Tewes, Joint CEO di Ideal Standard International, ha così commentato l'evento: “Da secoli l’intensa diversità di Londra le ha consentito di essere all'avanguardia nel mondo nel campo del design, dell'arte, della musica e non solo. Il suo mix di quartieri e culture contribuisce a creare l'energia per cui Londra è nota e questo è un aspetto che desideravamo analizzare un po' più a fondo. È stato fantastico raccogliere l’interesse della community internazionale del design, oltre a quello di coloro che erano presenti al London Design Festival, che si sono uniti a noi per esplorare in che modo la sorprendete London attitude abbia contribuito al lancio di Tipo Z.

Un'icona di Atelier: Tipo-Z
Tipo-Z, la proposta di punta di Atelier Collections, è una moderna lettura dell'intramontabile lavabo Zeta di Gio Ponti, creato dall'architetto e designer italiano nel 1954. L’approccio al design, inteso come concetto senza tempo è una caratteristica essenziale di Atelier e del lavabo Tipo-Z, sviluppati traendo ispirazione da passato, presente e futuro.

Tipo-Z si ispira al lavabo Zeta e allo stesso tempo, al design e alla diversità culturale di città come Londra. Questo ha dato vita a un pezzo unico e scultoreo dal carattere inconfondibile. Grazie all’alta tecnologia applicata, è stato possibile realizzare Tipo-Z in un unico elemento, una singola struttura completa che non sarebbe stato tecnicamente possibile ottenere nel 1954. I progressi tecnologici conseguiti da Ideal Standard, hanno quindi permesso di utilizzare nuovi metodi e materiali per creare un lavabo leggero, resistente e ultra-sottile

Roberto Palomba, co-fondatore di Palomba Serafini Associati e Chief Design Officer di Ideal Standard, ha dichiarato: “Tipo-Z è una naturale evoluzione del lavabo Zeta originale di Gio Ponti. Trae ispirazione dalla vita moderna, dalla diversità e dai punti di vista di varie culture e dalla ricca tradizione di design di Ideal Standard, per presentarsi in una nuova veste unica e pensata per il bagno di oggi. Tipo-Z è stato scolpito in una silhouette architettonica monolitica che esprime eleganza e la rende la stella più luminosa del bagno. Crediamo nei progetti che superano i limiti di quel che è stato creato prima di noi, affrontando ogni giorno nuove sfide nel design del bagno. Abbiamo preservato gli elementi di eleganza e iconicità espressi da Zeta, reinventandone la forma e utilizzando nuovi materiali e tecnologie, per creare un lavabo splendido e leggero, realizzato in un unico pezzo.

La prossima tappa del Together World Tour si svolgerà a Parigi e sarà seguita dai due appuntamenti finali a Dubai e Shanghai.

Per maggiori informazioni: www.togetherworldtour.com