sabato 18 settembre 2021

Genesis, il nuovo Album "Genesis Piano Project"

Da Martedì 12 Ottobre sarà disponibile “GENESIS PIANO PROJECT”, l’album di cover su due pianoforti acustici di alcuni dei brani più famosi della rock band britannica, registrato dai pianisti Adam Kromelow e Angelo Di Loreto presso la Charterhouse School a Godalming, Regno Unito, ovvero il collegio dove Peter Gabriel, Tony Banks, Mike Rutherford e Anthony Phillips hanno dato vita a Genesis.

Martedì 28 Settembre uscirà il singolo “THE FOUNTAIN OF SALMACIS”. Registrato e mixato da Stefano Riccò con lo studio mobile dello Studio Esagono ed il supporto logistico di Nigel Sanders, “Genesis Piano Project” è un tributo di alle musiche progressive dei Genesis che qui vengono riarrangiate ed eseguite su pianoforte classico: brani con strutture sonore complesse, in grado di passare da melodie sussurrate, che evocano paesaggi bucolici o inquietanti, a sezioni fortemente rock. Ascoltare gli arrangiamenti dei Genesis Piano Project a volte porta a pensare di essere ad un concerto di musica classica, altre di essere davanti ad una vera rock band.

"È stato difficile decidere quali canzoni registrare - racconta Adam Kromelow - perché probabilmente avevamo materiale sufficiente per due album! Volevamo avere canzoni di diversi dischi in modo da trovare il giusto equilibrio per mettere in mostra l’ampia gamma dinamica del loro lavoro. La speranza è che gli ascoltatori possano scoprire questa musica in un modo nuovo ascoltandola eseguita su due pianoforti".

"Sono molto entusiasta di condividere questo lavoro con i fan dei Genesis di tutto il mondo. Questo album - continua Adam - sarà per sempre una delle registrazioni più significative della mia vita perché porterà sempre con sé centinaia di bei ricordi del mio migliore amico Angelo. Sono veramente felice che, attraverso questo album, la musica di Angelo continuerà a portare gioia alle persone".

Per maggiori informazioni: www.arvmusic.org