martedì 22 giugno 2021

Dornbracht, completata la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie di Berlino

Alla fine degli Anni 60 del secolo scorso, l’ Architetto Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) ha creato la Nuova Galleria Nazionale di Berlino pensandola come un museo per l’arte del XX Secolo.

Insieme a Walter Gropius e Le Corbusier, Ludwig Mies van der Rohe è stato uno dei padri dell’architettura moderna, con il suo stile architettonico minimalista (celebre il suo “Less is more”) volto a esprimere logica costruttiva e libertà spaziale in forma classica. Per poter realizzare questa visione, ha sviluppato moderne strutture portanti in acciaio e facciate con vetrate di grandi dimensioni.

Il progetto di restauro, diretto da David Chipperfield e dal suo studio, ha richiesto oltre cinque anni. Proprio grazie ad un impegnativo e meticoloso lavoro, volto a preservare quanto più possibile la struttura originale dell’edificio in vetro e acciaio, considerato un pezzo di storia dell’architettura del XX Secolo, è stato possibile mantenerne l’integrità visiva e formale.

La nostra consolidata esperienza come partner per l’architettura, il design e l’arte, ci porta ad attribuire la massima importanza allo scambio e alle collaborazioni, che ormai consideriamo naturali e che ci hanno sempre fornito importanti stimoli per lo sviluppo di prodotti. Il nostro claim - Leading Designs for Architecture - esprime perfettamente questo legame," commenta Stefan Gesing, CEO of Dornbracht.

Lo scorso 29 Aprile 2021 alla riapertura della Neue Nationalgalerie è stata celebrata con una simbolica consegna delle chiavi. La prima mostra - dedicata alle opere dell’artista americano Alexander Calder (1898-1976) - è prevista per Agosto 2021.

Per maggiori informazioni: www.dornbracht.com