lunedì 8 marzo 2021

Premio Valeria Solesin: al via la V° edizione

Dei 444 mila posti di lavoro persi in Italia nel 2020, 312 mila erano occupati da lavoratrici. Questo dato, reso noto dall’ISTAT lo scorso mese di Febbraio, certifica che ancora una volta, a pagare il prezzo più alto di una crisi nel nostro Paese sono le donne.


In questo contesto di crescente disparità di genere, il Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, rinnovano il loro impegno e la loro collaborazione lanciando la quinta edizione del Premio Valeria Solesin, concorso rivolto a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi della ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell’attentato di Parigi del 13 Novembre 2015.

Ammesse a partecipare le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 Luglio 2021 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica, Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia. Termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 10 Agosto 2021.

I premi in denaro, offerti da aziende e associazioni sostenitrici dell’iniziativa, andranno come sempre ai neo-laureati i cui lavori sapranno analizzare con originalità il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”, raccogliendo idealmente il testimone e l’eredità culturale di Valeria Solesin, che nei propri studi indagava sul doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro, e sugli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

Sono proprio i lavori che hanno vinto le precedenti edizioni del Premio ad essere al centro di “FORZA RAGAZZE, AL LAVORO! La parola ai giovani, per un mondo equo, inclusivo e meritocratico”, libro curato da Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners e ideatrice dell’iniziativa. Dal volume, in libreria dallo scorso gennaio e edito da Guerini e Associati, ha preso le mosse ieri una tavola rotonda digitale dedicata ai temi della meritocrazia, della valorizzazione del talento femminile e della diseguaglianza di genere, e sarà l’occasione per lanciare la 5° Edizione 2021 del Premio Valeria Solesin.

Ad animare la discussione - moderata da Mariangela Pira, Giornalista di Sky Tg24 - insieme all’autrice del libro, sono stati gli interventi di Maria Cristina Origlia - Presidente del Forum della Meritocrazia, Laura Bruno - HR Head Sanofi Italia, Renata Semenza - Presidente del Comitato Scientifico del Premio Valeria Solesin e le testimonianze di alcuni vincitori e vincitrici delle passate edizioni del Premio. Anche in questa occasione non ha voluto fare mancare la sua straordinaria testimonianza Luciana Milani, madre di Valeria Solesin, che da sempre sostiene l’iniziativa.

I dati sull’andamento dell’occupazione nel nostro Paese nel 2020 sono la conferma che la crisi indotta dalla pandemia ha ulteriormente acuito il Gender Gap, allontanando molte donne dal mondo del lavoro. Oggi, di fronte a questa triste realtà, siamo tutti chiamati ad uno sforzo comune. È necessario che le forze politiche, il Parlamento, il nuovo Governo, mettano il tema delle diseguaglianze di genere al centro delle proprie agende. Le risorse del Recovery Fund rappresentano un’occasione da non perdere non solo per rilanciare l’occupazione femminile, ma per pianificare politiche che siano in grado, nel concreto, di abilitare un percorso di crescita inclusiva, valorizzando il talento delle donne e liberandone il potenziale a favore del progresso economico, sociale e umano di tutto il Paese. In entrambi i casi, sia il Libro che il Premio, vogliono rappresentare progetti collettivi che promuovono e difendono la parità di genere intesa come espressione della meritocrazia e parità di accesso alle stesse opportunità - ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners e Vice Presidente del Forum della Meritocrazia - Lanciando la quinta edizione del Premio Valeria Solesin, spinti dalla forza, dall’entusiasmo, ma anche dalla lucida capacità di analisi delle ragazze e dei ragazzi che abbiamo incontrato in questi anni, ribadiamo il nostro impegno a batterci in prima linea, nel quotidiano, per un cambiamento profondo, per la realizzazione di un domani più giusto, inclusivo e sostenibile, per ognuno di noi”.

"La pandemia ha messo in luce tutte le debolezze del paese, mostrando le fragilità del nostro sistema socio-economico, a partire dal fronte femminile. Per rinsaldare un capitale sociale fortemente indebolito, bisogna costruire condizioni di fiducia in un futuro più equo e sostenibile - afferma Maria Cristina Origlia, presidente del Forum della Meritocrazia -. In questo scenario, è fondamentale comprendere il ruolo strategico del merito nell'attivare un meccanismo di promozione sociale e di garanzia delle pari opportunità, non solo di genere. Come è essenziale comprendere le potenziali ricadute del gender equality in termini economici, ma anche demografici e di indirizzo politico del paese. È questo il tratto distintivo del Premio Valeria Solesin, che contribuisce sin dalla prima edizione alla valorizzazione del pensiero, della ricerca e della sperimentazione per offrire nuove prospettive alla società intera. E che quest'anno assumerà ancora più rilevanza, inserendosi nella scia del Women20-G20, ospitato per la prima volta in Italia".

Sono diverse le aziende e le associazioni che hanno già confermato il proprio sostegno in occasione di questa 5° Edizione: Allianz Partners, promotrice dell’iniziativa, Sanofi, SAS, A&A Studio Legale, Euler Hermes, State Street, Winning Women Institute, 30%Club e Inclusione Donna.

Per maggiori informazioni:
www.forumdellameritocrazia.it