mercoledì 17 marzo 2021

Luc Debove, svela il suo nuovo dessert Pasquale Vegano

Alla ricerca di una torta appetitosa ma priva di ingredienti di origine animale da proporre in occasione della Pasqua? Difficile ma non impossibile, proprio grazie ai professionisti che approcciano il mondo vegano per potrer realizzare creazioni di alta pasticceria da leccarsi i baffi. Ne è la prova il dolce pasquale realizzato al 100% con prodotti di origine vegetale da Luc Debove, Executive Pastry Chef dell'École Ducasse.

L’incredibile carriera dello Chef Luc Debove ha inizio circa 30 Anni fa. Ha lavorato presso alcuni dei ristoranti e Hotel più prestigiosi del Mondo e nelle scuole più rinomate, e preso parte a numerose competizioni Internazionali. Tra i riconoscimenti più prestigiosi che ha ricevuto spiccano quelli di World Ice Champion e “Meilleur Ouvrier de France” (World’s Best Craftsman) nella sua specializzazione, la gelateria.

La creazione di questo dessert, chiamato “Emilie", riflette l’entusiasmo dello chef per la creazione di ricette a basso contenuto di zuccheri. La torta “Emilie” presenta un perfetto equilibrio sia in termini di sapori che di acidità, grazie agli ingredienti delicati ma decisi come il cioccolato vegano fondente e bianco, il lime e i lamponi.

"Ho voluto farne il mio dessert Pasquale per dimostrare che si possono realizzare ottimi dolci vegani. Ho usato zucchero di betulla e farina di mais, anche il cioccolato bianco è artigianale e prodotto con farina di riso; la mousse di cioccolato bianco al limone con ganache al cioccolato racchiude un cuore di gelatina di lamponi. È un dessert puramente vegano ma gourmet!" dichiara Luc Debove.

Più digeribile di un dolce della pasticceria tradizionale, “Emilie” è adagiata su una base di pasta frolla al mais per poter aggiungere una consistenza croccante e un pizzico di granulosità. La leggerezza degli ingredienti permette di poter apprezzare al meglio tutte le sue sottili consistenze e sapori. Un vero e proprio tocco di primavera per regalare a questa Pasqua un pizzico di leggerezza e gusto.

Ottenere lo stesso risultato anche a casa non è impossibile. Durante tutto l'anno, la rete di scuole che fanno capo a Ecole Ducasse offre una varietà di corsi che consentono agli appassionati delle arti della pasticceria di apprendere le basi del mestiere o di perfezionare le proprie abilità.

I corsi si tengono presso il Paris Campus, a 10 Km dalla capitale Francesce, nel centro di Parigi presso il Paris Studio a pochi passi dal Trocadero oppure presso l'École Nationale Supérieure de Pâtisserie (ENSP) situata a Yssingeaux, vicino a Saint-Etienne e Lione. I corsi sono pensati per i professionisti ma anche per chi vuole re-inventarsi o riqualificarsi, e durano pochi giorni oppure diversi mesi.

Per maggiori informazioni: www.ecoleducasse.com