domenica 21 febbraio 2021

Louvre Abu Dhabi, inizia una nuova stagione ricca di capolavori!

I capolavori del Musée d’Orsay e della Bibliothèque Nationale de France, entrambi parte del network France Muséums, sono finalmente arrivati al Louvre Abu Dhabi. A queste opere andrà ad unirsi il Charing Cross Bridge di Claude Monet, in prestito da una Collezione privata degli Emirati Arabi Uniti.


Gli ultimi prestiti e acquisizioni, molti dei quali in mostra per la prima volta nella regione, vi offriranno altri spunti per poter attrarre nuovi visitatori o invitare i repeater a tornare al museo. Dalla Mesopotamia del XXVIII Secolo A.C. all'apice dell'impressionismo, le nuovossime storie di connessioni culturali pervaderanno ogni angolo del Louvre Abu Dhabi, una meraviglia moderna progettata come una medina araba dall'architetto di fama mondiale Jean Nouvel.

SE Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi ha dichiarato: Abu Dhabi è un crocevia, un luogo in cui poter sperimentare l'arte e la cultura di tutto il mondo. Le opere, le storie degli artisti e il viaggio intrapreso da ogni capolavoro rappresentano le diverse origini, culture e racconti che animano oggi il Louvre Abu Dhabi. Promuovere opportunità di apertura e conoscenza interculturale è più importante che mai. Siamo orgogliosi di poter esporre nuove acquisizioni e prestiti provenienti da collezioni prestigiose. Non vediamo l'ora di tornare ad accogliere i visitatori in tutta sicurezza, invitandoli a scoprire i siti e i tesori culturali dell'emirato, compresa l’arte in mostra al Louvre Abu Dhabi".

Il Direttore del Louvre Abu Dhabi, Manuel Rabaté, ha commentato: "La generosità dei partner membri del network France Muséums ed emiratini, consentirà ai visitatori di godere di capolavori raramente visibili in questa regione. Allo stesso modo, i nuovi acquisti che il museo ha introdotto nella sua collezione permanente arricchiscono la narrazione delle connessioni culturali che caratterizza il Louvre Abu Dhabi. Le quattro opere significative qui riportate rivelano, insieme, nuove intuizioni su rituali, rappresentazioni e simboli dall'Asia centrale all'India e al mondo arabo".

NUOVE ACQUISIZIONI:

Le nuove acquisizioni del Louvre Abu Dhabi includono:

Female figure praying (Iraq, 2800-2550 a.C.)

Kneeling figure (Antico Egitto, 400-300 a.C.)
Standing Jina figure (Tamil Nadu, India, 1000-1100)
Feline-shaped Incense Burner (Iran orientale o Asia centrale, 1000 - 1100)

NUOVE OPERE IN PRESTITO

I prestiti del Musée d’Orsay includono alcuni dei dipinti più iconici del periodo impressionista moderno, oltre a diverse fotografie del XIX Secolo:

Edgar Degas, The Bellelli family, Francia, 1858 - 1869

Pierre-Auguste Renoir, Railway Bridge in Chatou, Francia, 1881
Claude Monet, In the Norwegian, Francia, circa 1887
Vincent Van Gogh, Caravans, Gypsy Camp near Arles, Francia, 1888
Claude Monet, Haystacks, End of Summer, Francia, 1891
Osman Hamdi Bey, Old Man in front of Children's Tombs, Turchia, 1903
Eugène Louis Gillot, The Arrival of the "La Fayette" in New York, Francia, 1921
Pierre Bonnard, Southern Landscape, Francia, 1928
Félix Nadar, Alexandre Dumas father, writer, Francia, 1854 - 1860
Eadweard Muybridge, Deer, running and jumping, USA, 1887
G. N. Barnard, Rebel Works in front of Atlanta, Georgia, no. 1, USA, 1864

Per maggiori informazioni: www.louvreabudhabi.ae