mercoledì 17 febbraio 2021

Livigno, vi invita a scoprire l'iniziativa “Non solo Sci”

Sport invernale non significa solo sci, snowboard e freeride: lo sa bene Livigno, che durante la stagione invernale 2020/2021 richiama a sè tutti gli amanti della neve rinnovando ed ampliando una ricca offerta di attività outdoor per poter sfidare sé stessi e i propri limiti anche senza gli sci ai piedi.

Nel Piccolo Tibet non mancano occasioni per poter sperimentare attività e sport in contesti decisamente non convenzionali e moltissime sono le possibilità di vivere esperienze adrenaliniche e divertenti con tutta la famiglia. Tra grandi classici e novità, ecco le migliori esperienze sulla neve da non perdere assolutamente, per una vacanza indimenticabile a Livigno.

- Sorvolare le Alpi Italiane in parapendio
Per i più temerari, da non perdere assolutamente è il parapendio: insieme ad esperti piloti di Feel the Sky Paragliding, presso Carosello 3000, è possibile volteggiare nel cielo del Piccolo Tibet e ammirarne le bellezze. Raggiunta la vetta con il gatto delle nevi, non resta che godersi il volo sopra le cime innevate e le bellezze di Livigno e, una volta tornati a casa, rivivere l’emozione con amici e parenti grazie al video consegnato alla fine dell’esperienza.

- Ciaspole
Per chi desidera vivere l’esperienza di una giornata sulla neve fresca senza sci, ideali sono le ciaspole: con il progetto Freeride, Livigno ha tracciato 7 percorsi gestiti dedicati di cui 5 creati negli ultimi mesi, segnalati da apposita segnaletica e consultabili sul sito www.livigno.eu/ciaspole; è inoltre possibile prenotare escursioni con le Guide Alpine e ancora fare pratica percorrendo la Winter Trail, un percorso in neve battuta che dal cuore di Livigno si snoda per tutta la vallata.

- Sci Alpinismo
Grazie al Progetto Freeride e alla creazione di 5 percorsi gestiti, di cui 3 nuovi (consultabili sul www.livigno.eu/alpinismo), a Livigno è possibile praticare lo sci alpinismo in autonomia e sicurezza; è comunque consigliato l’accompagnamento di una Guida Alpina, soprattutto per ricevere preziosi consigli sulla tecnica di risalita, sulla neve e tanto altro. Gli sciatori più esperti possono poi provare a fare alpinismo con gli sci da Telemark, per godersi fino in fondo la libertà che solo il tallone libero regala.

- Fat Bike sui sentieri innevati
A Livigno le Fat Bike si possono provare lungo la pista ciclopedonale battuta ma sono anche il mezzo perfetto per scoprire spot incredibili o raggiungere ristoranti e baite nascoste tra montagne e boschi innevati: basta scegliere il sentiero più adatto alle proprie esigenze e montare in sella in piena autonomia. Inoltre, è possibile prenotare un tour guidato insieme alle Guide Mtb qualificate.

- Sci di Fondo e Biathlon per vivere Livigno come un vero Campione
Livigno è una delle palestre a cielo aperto preferite da atleti e professionisti dello sci di fondo: con l’apertura anticipata, la pista di 30 Km è praticabile per tutta la stagione; i meno esperti possono prenotare lezioni private con maestri specializzati. Per i più temerari, poi, c’è il biathlon, che combina lo sci di fondo allo sparo al poligono con la carabina. Per i meno esperti e o per chi desidera migliorarsi, è possibile prendere lezioni private con istruttori qualificati che sveleranno tutti i segreti per sparare in sicurezza.

- Pattinaggio sul Ghiaccio e Curling
Adatto a tutti, il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport semplice e divertente, da praticare da soli o in compagnia. All’aperto, la Ice Arena permette di solcare il ghiaccio sotto l’occhio vigile delle cime innevate. Per sfidare amici e familiari, da non perdere è il curling, grande novità di questo 2021, da praticare su una pista realizzata proprio accanto alla Ice Arena.

- Arrampicata su Ghiaccio
Livigno offre un gran numero di cascate di ghiaccio da scalare insieme all'aiuto delle Guide Alpine, per vivere un giorno da veri alpinisti.

- Un giro in slitta trainati dai cavalli
Adatta a tutta la famiglia è l’escursione in slitta trainata da cavalli, per ammirare in modo insolito la bellezza delle Alpi Italiane: un'attività perfetta anche per un San Valentino romantico e speciale.

- Motoslitte e Ice Kart per un divertimento sopra le righe
Per provare l’ebbrezza di guidare sulla neve, motoslitte e Ice Kart sono il passatempo ideale per condividere del tempo con gli amici e trascorrere una giornata di svago all’aria aperta.

- Ghiacciodromo
Per tutti gli appassionati di guida sportiva e per chi vuole imparare a guidare sul ghiaccio e sulla neve, al ghiacciodromo vengono organizzati corsi di guida sicura anche per i meno esperti; i professionisti possono invece aumentare le loro skills scendendo in pista anche con la propria auto.

- Passeggiate e Shopping Glamour
A Livigno ci si può godere il paesaggio semplicemente camminando sulla neve battuta lungo la Winter Trail o attraverso le vie del centro: con la zona gialla, è oggi possibile concedersi un po’ di shopping nelle boutique più esclusive e gustare i prodotti locali.

Per maggiori informazioni: www.livigno.eu