domenica 24 gennaio 2021

Il 2021 di Belvilla, tra turismo domestico e Advanced Booking!

Il primo bilancio di Belvilla sull’andamento delle prenotazioni nell’anno che si è appena concluso confermano che il 2020 è stato l’anno del turismo domestico in tutta Europa.


Le prenotazioni di case vacanze presso mete locali in Italia sono aumentate del +490%, mentre in Spagna del +600% rispetto al 2019. Anche in altri paesi del Continente, la situazione è stata in netto aumento: nel 2020 in Francia il 76% delle prenotazioni ha riguardato viaggi locali, rispetto al 52% del 2019; in Germania il turismo domestico è passato dal 23% nel 2019 al 28% nel 2020.

Ma come si viaggerà nel 2021? Osservando il progressivo aumento delle prenotazioni giorno per giorno, Belvilla, tra le aziende leader in Europa nel mercato dell’Holiday Renting, non ha dubbi: un soggiorno in casa vacanza, presso mete raggiungibili in auto, sarà ancora una tendenza importante nell’anno appena iniziato. Analizzando le prenotazioni effettuate con Belvilla nella prima settimana del 2021 emerge in maniera chiara una propensione degli utenti a prenotare con largo anticipo, complici le restrizioni delle ultime settimane che sembrano avere riacceso la voglia di staccare la spina e partire per qualche giorno alla ricerca di relax ed evasione. Una tendenza già registrata durante le vacanze di Natale, in cui Belvilla ha visto crescere le prenotazioni di ville, chalet immersi nella natura e agriturismi per la primavera e l’autunno 2021.

Belvilla quindi conferma che anche quest’anno la tendenza in voga tra i viaggiatori sarà quella di allontanarsi dalla casa di città col proprio nucleo famigliare o con gli amici più stretti, per trascorrere le vacanze, come a casa propria, ma in un contesto di villeggiatura esclusivo, raggiungibile in auto, che spazia dalla montagna alla costa, per un soggiorno rigenerante nella natura o per coniugare lavoro agile e relax.

Nella prima settimana del 2021 le prenotazioni effettuate per le case situate in Italia sono aumentate del +19% rispetto alle prenotazioni registrate durante la settimana precedente. Inoltre le prenotazioni effettuate, sempre nei primi giorni di gennaio, da viaggiatori Italiani per case vacanze in Italia sono aumentate del +200% rispetto alle prenotazioni effettuate nello stesso periodo dell'anno scorso. Tra le destinazioni più scelte dai viaggiatori Italiani all’interno del proprio paese, per un soggiorno nel 2021, spiccano alcune regioni, solitamente lontane dalle mete del turismo mainstream, come Calabria, Basilicata, Molise, oltre ad evergreen come Isola d’Elba, Toscana e Abruzzo

In crescita sono anche le prenotazioni delle case vacanze sul territorio Italiano per un soggiorno nella prossima stagione autunnale, Settembre e Ottobre 2021. Nella prima settimana di gennaio 2021 Belvilla ha registrato infatti una crescita del numero di prenotazioni in Italia del +150% rispetto all’ultima settimana di Dicembre, e una crescita del +67% rispetto alle prenotazioni effettuate nella prima settimana del 2020. Segnali forti arrivano anche da altri paesi europei, infatti, il brand specialista dell’Holiday Renting sta già registrando un buon numero di prenotazioni per le vacanze di Natale 2021 in tutti i mercati.

Complice la Free Cancellation Campaign, che pone condizioni di cancellazione gratuite e flessibili, nella prima settimana del 2021 gli utenti di Belvilla si sono dimostrati molto attivi affidandosi al brand specialista delle case vacanze per la ricerca della soluzione ideale. Grazie a queste performance, Belvilla è ottimista sulle prenotazioni future, secondo Hanita van der Meer, Brand PR Director presso OYO Vacation Homes: Pur riconoscendo che i viaggi per soggiorni in case vacanza tra paesi confinanti non sono ancora decollati, siamo convinti che questo avverrà gradualmente con il progressivo allentarsi delle misure, forte del fatto che il soggiorno in casa, che sia nel proprio paese o in un altro paese europeo, è uno dei modi più sicuri di trascorrere una vacanza”.

Per il momento, infatti, risulta più lenta la crescita delle prenotazioni previste nel periodo estivo, ma restano ottimiste le aspettative degli esperti che contano sia sul desiderio degli utenti di assicurarsi il prima possibile le case adatte alle loro specifiche esigenze, e sia su condizioni di cancellazione agevoli per gli utenti, che permetteranno di cancellare la prenotazione, se le disposizioni dei governi impediranno di attraversare i confini.

Complice il boom delle case vacanze nel 2020 e le prospettive secondo cui nel 2021 gli utenti saranno ancora alla ricerca di uno spazio privato fuori dai contesti urbani, dove trascorrere del tempo in famiglia, sempre più proprietari di case affidano il loro immobile a Belvilla, considerandolo un investimento redditizio e contando sulla sua quarantennale esperienza nel mercato.

Per maggiori informazioni: www.belvilla.com