mercoledì 2 dicembre 2020

Vescom Protect: Igienizzazione e Design in un rivestimento murale

Vescom Protect è il rivestimento murale ideale per i vari ambienti in cui è fondamentale il massimo livello di igiene, proprio grazie a una protezione supplementare data da un film trasparente applicato sulla sua superficie.


Rispetto ai wallcovering vinilici standard, Vescom Protect non ha nessuna evidente differenza. Questa pellicola protettiva funge da barriera impedendo allo sporco di infiltrarsi nel rivestimento murale e creando una superficie sulla quale non può neppure aderire.

La natura estremamente resistente di Vescom Protect lo rende la scelta giusta per gli ambienti che richiedono pulizia e disinfezione frequenti ma al tempo stesso soddisfa il desiderio umano di comfort e benessere grazie all’ampia gamma di texture e colori. Il film protettivo è altamente resistente ai comuni detergenti e disinfettanti domestici, ma anche alle sostanze chimiche più aggressive, come alcool, solventi, agenti sbiancanti, acidi e basi. La pellicola impedisce alle sostanze chimiche di modificare colori e struttura, mantenendo così il valore estetico del rivestimento murale, anche in presenza di sostanze igienizzanti aggressive.

Disponibile in 10 Design e 415 colori, da semplici a strutturati e da morbidi e neutri a tonalità più intense, Vescom Protect copre qualsiasi opzione estetica, che uno spazio richieda superfici lineari o un’immagine più tessile e naturale, fino ad arrivare a un effetto cemento o a pattern verticali che valorizzino le altezze.

Una speciale selezione di 6 Design e 30 varianti colore è disponibile anche con minimo ordine di solo 1 metro. Scelti per la loro facilità di applicazione, sono i prodotti più versatili e trasversali della collezione Vescom Protect: Nero+protect, che dona uniformità attraverso la sua superficie lineare e architettonica; Kilby+protect e Albert+protect dall’aspetto completamente naturale; Lismore+protect e Onari+protect valorizzano le altezze grazie all’andamento verticale della struttura ad ispirazione tessile; Melvin+protect dalla struttura ad effetto spugnato ispirata al cemento.

Per poter soddisfare i severi requisiti tecnici internazionali del mercato contract, tutti i rivestimenti murali vinilici Vescom Protect sono stati sottoposti ai test più severi.

Vescom Protect supera i più alti standard richiesti ai rivestimenti murali, con test ignifugo EN 13501, B s1 d0. Vescom Protect è stato inoltre testato per resistenza alle macchie, extra lavabilità, sfregamento, resistenza a detergenti e disinfettanti. Vescom testa ogni nuovo prodotto al fin e di garantire un alto grado di pulizia e manutenzione. Per ottenere certificazioni garantite, i test esterni sono condotti da riconosciuti istituti di controllo indipendenti.

I test vengono effettuati con l’obiettivo di raggiungere la massima qualità possibile per quanto riguarda la facilità di pulizia, la resistenza alle macchie e la resistenza all'usura, generate dall'esposizione ad agenti e metodi di pulizia e disinfezione, come lo sfregamento e la spugnatura. Vescom Protect è stato testato secondo i seguenti criteri:

- resistenza alle macchie: ISO 105-A03, test interno/esterno Test interni ed esterni, hanno dimostrato una maggiore resistenza alle macchie di Vescom Protect rispetto ai normali rivestimenti murali vinilici.

- lavabilità extra: EN 12956, test esterno Sia il rivestimento murale standard vinilico che Vescom Protect sono testati esternamente e risultano "extra lavabili" in conformità alla norma EN 12956.

- sfregamento: ASTM F793, test interni I risultati dei test, superati con tutti i detergenti testati, mostrano eccellenti prestazioni di lavabilità di Vescom Protect.

- resistenza ai detergenti e ai disinfettanti: EN 12720, test interno/esterno Vescom Protect ha dimostrato un'eccellente resistenza a tutti i detergenti testati, anche solventi, acidi e basi e a tutti i disinfettanti, anche quelli a base di alcol e cloro attivo Test e specifiche tecniche.

Vescom non contempla l’uso di agenti antimicrobici:

Gli agenti antimicrobici si presentano sotto forma di sostanze chimiche, comprese nanoparticelle di metalli, che vengono aggiunte ai prodotti durante la formulazione o come post-trattamento. L'aggiunta di questi agenti al rivestimento murale può essere dannosa per la salute umana, in particolare per quanto riguarda i prodotti che vengono a contatto con l'acqua.

Col tempo i batteri possono diventare resistenti agli antimicrobici. Vescom Protect non è antimicrobico, ma può invece essere igienizzato con tutti i tipi di disinfettanti, tra cui soluzioni a base di cloro e alcool che eliminano in sicurezza batteri, virus e funghi. Inoltre, la disinfezione è più efficace e può essere ripetuta all'infinito. Se eseguita correttamente - tenendo conto della ventilazione e del successivo utilizzo dell'acqua sulla superficie - la disinfezione non ha effetti collaterali negativi sulla salute e sul benessere.

Per maggiori informazioni: www.vescom.com/it