sabato 12 dicembre 2020

La Palma, protagonista dello spazio Fenix Scenario

La Palma è tra le aziende selezionate per Fenix Scenario, lo spazio è stato pensato da Arpa Industriale, inaugurato a inizio Ottobre 2020 nel Distretto di Brera a Milano, dove i materiali innovativi del Gruppo, primo fra tutti l’innovativo FENIX® si raccontano in maniera inedita, interagendo con i visitatori.


Lo Studio Gio Tirotto, che firma il progetto di allestimento, ha immaginato «un concetto di luogo dove i professionisti possano trovare i materiali rappresentati come suggestioni interattive, proprio come se fosse un vero e proprio teatro.»

Il risultato è un’inedita macchina scenica dove le varie aree dello spazio si trasformano grazie ad arredi mobili, facendo dialogare tra loro i volumi, gli spazi espositivi e i materiali stessi con le loro varie caratteristiche. Con FENIX, infatti, gli altri brand del gruppo sono co-protagonisti dello spazio: Arpa, Formica®, GetaLit®, Getacore e Homapal. Scenari diversi possono così prendere forma e dare origine a molteplici rappresentazioni dove ai visitatori viene data l’opportunità di calcare essi stessi la scena, senza essere spettatori passivi.

I materiali sono protagonisti sin dalle vetrine. E se ad accogliere idealmente i visitatori, è «Cirrus» una scultura di Zaha Hadid, nata dall’interazione creativa di forma, materiale e metodo e realizzata nel 2008 in laminato nero Formica®, FENIX è certamente un attore di primo piano nei tre livelli della superficie che presenta, oltre ad una materioteca - vero e proprio cuore nevralgico dello spazio, dove i materiali sono messi a disposizione di designer e architetti per comporre mood board istantanee - un ambiente lounge e differenti aree dedicate al light office.

Qui trovano spazio gli arredi La Palma, selezionati insieme al direttore artistico del Brand Francesco Rota. L’azienda sin dall’anno della presentazione del FENIX nel 2013 ha intuito le potenzialità del materiale, apprezzandone da subito le straordinarie caratteristiche tecniche ed estetiche. E tutt’oggi veste molte delle proprie collezioni con il suo innato soft touch.

Nella scenografica materioteca, lo sgabello oscillante RYO con sedile in legno massello, liscio e seducente al tatto, offre un momento di rilassante pausa ad architetti, designer e visitatori dello spazio.

Nell’ambiente lounge, contraddistinto da quinte flessibili e pannelli girevoli a tutta altezza, spicca con il suo profilo morbido e la seduta accogliente il divano PLUS. Scelto in una composizione ad isola centrale rivestita in tessuto Kvadrat in varie tonalità di grigio, questo versatile sistema di elementi componibili - schienali, braccioli e tavolino con top rigorosamente in FENIX - conquista il centro della stanza, regalando un momento di confortevole relax.

Accanto a PLUS, due classici dell’ambiente lounge: i pouf KIPU, elementi multiuso caratterizzati da una forma triangolare arrotondata e angoli smussati, e i versatili tavolini JEY, scelti nella variante con base in cemento e piano rotondo o esagonale in FENIX NTM® Nero Ingo.

Infine, una nuova proposta che risponde perfettamente ad ogni esigenza di lavoro, incontro e relax: lo sgabello con tavolino integrato Aaron, disegnato da PIO&TITOTOSO, qui in una elegante versione all black con tavolino in FENIX in Nero Ingo.

Per le scrivanie della zona workplace il tavolo ACCA si veste di FENIX NTM® Blu Fes e Verde Comodoro e presenta alcune esclusive novità, come ruote e piani ribaltabili. Modulare, con prese usb ed elettriche integrate, questa proposta per l’office contemporaneo, ideale per postazioni di lavoro smart e connesse, si inserisce nell’ambiente con funzionalità e leggerezza, servita dalla pratica e flessibile cassettiera su ruote della Collezione ADD S.

Nel piano soppalco uno spazio office accoglie il tavolo quadrato ADD T, in versione elettrificata con piano in FENIX NTM® Nero Ingo. Di segno leggero e di estremo carattere, grazie alle gambe in fusione di alluminio che formano l’angolo nella soluzione singola o proseguono congiungendo i telai, questo tavolo consente molteplici composizioni rispondendo alle esigenze di ogni ambiente, dall’ufficio - come quella proposta per FENIX Scenario - a ristoranti o spazi privati.

Otto poltroncine CUT, nella variante su ruote con scocca in Baydur® nera e rivestimento interno in tessuto Kvadrat grigio scuro, caratterizzano la sala riunioni. Raffinate e al contempo giocose, queste sedute, ideali anche come poltroncine per la sala da pranzo o per i ristoranti, aggiungono un tocco di eleganza agli ambienti di lavoro contemporanei.

Al piano inferiore, segnato visivamente da un’importante volta a botte e destinato a riunioni e incontri, per la brainstorming room il tavolo ADD T si veste di un inedito piano in FENIX NTM® Rosso Jaipur. Tutt’intorno trovano posto, dinamici e puntuali, gli sgabelli LAB che, su ruote e con schienale e altezza regolabili, sono pronti a rispondere a qualunque esigenza della giornata lavorativa.

In un ambiente attiguo una workstation composta da sei tavoli elettrificati ACCA con struttura nera e piano ribaltabile in FENIX NTM® Blu Fes, serviti dalle cassettiere su ruote ADD S, offre postazioni di lavoro mobili e connesse, per collegare i propri pc o device con agilità.

Orchestrato e alimentato da Musa (Marketing and Unexpected Solutions for Avant-garde) - il creative hub di Arpa Industriale dove marketing, comunicazione e design si intrecciano per essere fonte ispiratrice e per sostenere e far nascere idee sperimentando nuovi approcci e nuovi utilizzi dei materiali - FENIX SCENARIO è un luogo inaspettato e inclusivo dove i materiali si raccontano in un percorso mutevole, che vuole suscitare curiosità e invitare all’esperienza diretta.

Uno spazio ibrido e aperto che trova perfetto interprete nell’eccletticità delle collezioni Lapalma, pronte ad arredare spazi indoor e outdoor di ristoranti, hotel, musei, case e uffici, sempre nel segno della sobria linearità e del benessere delle persone.

Per maggiori informazioni: www.lapalma.it