E così, dopo il successo del primo lancio del programma con una iniziale serie di immobili posti in gara, Turismo Fundos il 18 Novembre ha lanciato un secondo lotto che integra 7 immobili destinati al Fondo Revive Natura per l'assegnazione dei diritti di utilizzo:
-«Casa
da Vela», nel distretto di Coimbra e nel comune di Figueira da Foz
-«Ex
quartier generale della Guardia di Finanza a Figueira da Foz», nel
distretto di Coimbra e nel comune di Figueira da Foz
-«Quinta do Seixal», nel distretto di Guarda e nel comune di Gouveia -«Due ville a Leiria», nel distretto e comune di Leiria
-«Vecchia Posta Fiscale di Sagres», nel distretto di Faro e nel comune di Vila do Bispo
-«Vecchia Posta Fiscale di Burgau», nel distretto di Faro e nel comune di Vila do Bispo
-«Antica Sede Fiscale di Foz do Lima», nel distretto e nel comune di Viana do Castelo
Questi 7 immobili pubblici posti in gara saranno saranno oggetto di un progetto di riqualificazione e valorizzazione, proprio come era accaduto in occasione del primo lancio, favorendone così lo sviluppo regionale e locale, attraverso nuovi utilizzi a fini turistici. Le parti interessate possono presentare le loro candidature fino al prossimo 16 Febbraio 2021.
"Oltre a prenderci cura del presente, dobbiamo prenderci cura del futuro del nostro turismo. La valorizzazione del patrimonio costruito dall’uomo e naturale deve continuare ad essere una delle nostre priorità: da un lato risponde alle tendenze della domanda, dall'altro le attività turistiche che da qui emergono creano ricchezza e valorizzano le peculiarità tipiche unici di ogni regione, senza andare a comprometterle", ha affermato, a tal proposito, la Sottosegretaria al Turismo, Rita Marques.
Per quanto riguarda la prima serie di proprietà messe in gara, sono state ricevute 102 domande, a dimostrazione del grande interesse per il Fondo Revive Natura. Di questo primo lotto sono ancora aperte 2 gare, relative alle Vecchie Poste Fiscali di Vilamoura e Cabanas. A breve verranno annunciati i rispettivi contraenti, essendo le proposte ancora in fase di valutazione.
Il progetto Revive Natura era stato lanciato l’anno scorso dal governo portoghese e inizialmente includeva ben 96 edifici dello stato, che si trovavano in tutto il territorio lusitano, da nord a surd. Lo scopo del programma è quello di recuperare immobili, creare occupazione e stimolare le economie locali attraverso l’offerta e la valorizzazione dei suoi prodotti.
Il Turismo naturalistico è infatti uno dei segmenti che registra una maggiore crescita della domanda internazionale e che offre un valore aggiunto al territorio, offrendo così ai turisti motivazioni valide per rimanere più a lungo nella destinazione.
Così, il turismo naturalistico rientra negli obiettivi del governo per promuovere il Portogallo come destinazione di riferimento per il turismo sostenibile; gli immobili si trovano in aree che godono di particolari caratteristiche ecologiche, geologiche e culturali e sono inseriti in piena armonia con l’ambiente circostante.
Per
maggiori informazioni: www.visitportugal.com/it