mercoledì 25 novembre 2020

La Valtellina, vi invita a conoscere le sue tipiche ricette!

Anche nella propria cucina di casa, circondati da sapori, profumi e aromi, potrete fare veri e propri viaggi sensoriali che permettono di scoprire, anche se solo mentalmente, luoghi e zone che al momento risulta difficile visitare.


La Valtellina ha una lunga tradizione enogastronomica che ormai è diventata un segno inconfondibile della sua identità. Dai terrazzamenti dove nascondo pregiati vini rossi, agli alpeggi, dove viene prodotto il rinomato Bitto DOP, per non parlare delle mele, che qui trovano le condizioni climatiche migliori per diventare croccanti e gustose al tempo stesso, questa terra regala numerosi prodotti che nascono dalla passione e dall’amore di chi li produce.

Perché non scoprire quindi queste eccellenze attraverso 3 semplici ricette che saranno in grado di farci scoprire le prelibatezze della tradizione valtellinese e scaldare l’animo anche nelle giornate più fredde?

Taste The Alps, progetto finanziato dall’Unione Europea e volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina (Pizzoccheri della Valtellina IGP, la Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, le mele di Valtellina IGP e i vini di Valtellina DOP e IGP), propone 3 idee, dal primo al dolce, per un autentico menù dai sapori valtellinesi che saprà conquistare i gusti di tutti.

Risotto con Asparagi, Bitto DOP e Bresaola di Valtellina IGP

Ingredienti:

-60g di Bresaola della Valtellina IGP
-300g di riso

-Brodo vegetale

-Aglio

-80g di Bitto DOP

-Vino bianco

-Olio

-100g di asparagi

Procedimento:

In una padella scaldare l’olio e soffriggere l’aglio. Aggiungere poi gli asparagi tagliati a pezzettini. In una pentola a parte, tostare il riso, sfumare con vino bianco e poi aggiungere il brodo vegetale. Dopo 10 minuti di cottura, aggiungere al riso gli asparagi e il Bitto DOP a pezzettini, amalgamando tutti gli ingredienti. Successivamente, cospargere il riso di petali di Bresaola della Valtellina IGP. Amalgamare il tutto nuovamente e servire. Vino consigliato: Rosso di Valtellina DOC

Panini mignon al latte con Bresaola della Valtellina IGP

Ingredienti:

-8 panini mignon al latte
-8 fette di Bresaola della Valtellina IGP
-50g di caprino fresco
-10g di panna fresca

-Erba cipollina

-8 foglie di insalata novella

Procedimento:

Unire il caprino con la panna fresca e l’erba cipollina tagliata sottilmente. Tagliare i panini a metà, spalmare sopra la crema di caprino e aggiungere l’insalata e la Bresaola della Valtellina richiudere con l’altra metà e fermare con uno stuzzicadenti.

Ingredienti per il panino al latte:

-500g di farina bianca 00
-100g di burro

-16g di sale

-25g di zucchero di canna

-1 uovo

-200g di latte

-12g di lievito di birra

Procedimento per i panini al latte:

Unire uova, latte, lievito di birra e lo zucchero, versare tutto assieme agli altri ingredienti in una planetaria per una decina di minuti. Formare delle piccole palline da circa 15 gr e disporre su una teglia da forno. Far lievitare il doppio e pennellare con un uovo sbattuto. Cospargere poi l’impasto con sesamo nero. Cuocere in forno a 180 gradi x 10 minuti.

Muffin Dolci alle Mele di Valtellina IGP

Ingredienti:

-Gocce di cioccolato
-4 uova

-1 bustina di lievito

-350g di farina

-180g di burro

-125g di yogurt

-200g di zuccherro

-2 Mele di Valtellina IGP

Procedimento:

In una bacinella montare le uova con lo zucchero. In una terrina a parte unire il burro con lo yogurt e poi incorporarlo al composto di uova e zucchero. Unire poi lievito e farina setacciandoli, unendo poi tutto al composto. Tagliare le Mele di Valtellina IGP a pezzettini e poi unirle al composto insieme alle gocce di cioccolato. Mettere l’impasto negli appositi stampini e poi infornare a 180° per 30 minuti. Una volta cotti, cospargere sopra dello zucchero a velo.

Per maggiori informazioni: www.tastethealps.eu