venerdì 22 maggio 2020

Tubes Radiatori, scelta per le ambientazioni per Casa Decor di Madrid

Tubes Radiatori è stata scelta da ben quattro importanti studi di architettura spagnoli per i loro progetti presentati a "Casa Decor”, esposizione di Interior Design, Trend e Lifestyle che si tiene ogni anno a Madrid dal 1992. La mostra, sospesa anticipatamente a causa dell'emergenza sanitaria mondiale, ha ospitato ben 64 ambientazioni ricreate da altrettanti studi di Interior Designer.

In quattro di queste ambientazioni sono stati inseriti vari modelli iconici di caloriferi Tubes che, con la loro forte personalità e il loro valore arredativo, hanno contribuito a caratterizzare lo spazio progettato. Le ambientazioni, ognuna con una peculiare impronta e ispirazione, ci danno dei nuovi e diversi punti di vista proprio sull'applicazione dell'elemento scaldante e possono fornire interessanti spunti progettuali per arredare angoli di design in spazi domestici o contract.


Rift in "Soft & Raw" di Ane Devesa e José Agenjo
In un ambiente ispirato ai toni della natura e del mare dallo stile caldo e accogliente, il calorifero Rift, disegnato da Ludovica + Roberto Palomba with Matteo Fiorini e proposto in tre moduli bianchi di diverse dimensioni installati in verticale, arreda una parete inserendosi con raffinatezza tra fibre, tessuti e legno vicini al mondo dell'artigianato. Le geometrie di Rift e quelle della pavimentazione e dei tessuti selezionati per questa ambientazione creano un continuum che evoca grafismi di altri tempi, reinterpretati in uno stile leggero e contemporaneo. Rift, grazie alla sua componibilità, è tra i più versatili caloriferi Tubes, grazie ai diversi moduli e colori con i quali creare infinite composizioni.

Eve nella biblioteca arredata da Artemade & Gemar (Marta Labrador)
Uno spazio intimo in cui il libro e la geometria sono protagonisti, in un mix fra il nero del legno di castagno tinto e l'arancio e l'oro degli arredi, tra cui spicca Eve, elemento scaldante portatile a funzionamento elettrico, disegnato da Ludovica + Roberto Palomba e parte della Collezione Plug&Play di Tubes. Un oggetto dalla forma accattivante che emette aria calda ma al contempo è sempre utilizzabile grazie alla sua luce dimmerabile. Eve è qui proposto nella raffinata versione oro e, con la sua luce soffusa, è ideale per illuminare uno spazio intimo come quello di una biblioteca, donando una sensazione di relax e tranquillità. Posizionato su un mobile, Eve caratterizza questo spazio con il suo design particolare anche quando non in funzione.

Scaletta nel salotto di Lorna de Santos Studio
Un luogo di meditazione e spiritualità realizzato con materiali semplici, trame composte da detriti marini e tessuti naturali fatti a mano: è l'ambientazione per la quale è stata selezionata Scaletta. Lo scaldasalviette, disegnato da Elisa Giovannoni e parte della collezione Plug&Play di Tubes, è stato realizzato in una tonalità calda simile a quella della parete su cui poggia, e che richiama i legni e le pietre che decorano questo ambiente. Un corpo scaldante sobrio e minimale, eppure evocativo, come è Scaletta, è la soluzione ideale per uno spazio essenziale, dove riesce ad emergere grazie alla sua iconica presenza.

Step-by-Step nella sala da bagno di Jacob Delafon per Bao Proyectos
Step-by-Step, disegnato da Alberto Meda, è una presenza discreta ma evidente in questa sala da bagno dai toni contrastanti del bianco e del nero. Il dettaglio di Stepby-Step nero, in abbinamento con i profili della doccia, i piedi della vasca, gli inserti a muro e a parete e il mobile lavabo, è elegante e incisivo. Un elemento architettonico più che un semplice radiatore, che troneggia con le sue linee pulite su una parete bianca decorata da una boiserie, senza che le sue valvole siano visibili: come tutti i radiatori della Collezione Elements infatti, le valvole di Step-by-Step possono essere installate fino a 6 mt di distanza dal radiatore stesso, secondo il sistema brevettato GVR (Gruppo Valvole Remoto): una soluzione estetica di altissimo livello, ideale in ambientazioni raffinate. I radiatori Tubes, oggetti contemporanei di Design, si sono inseriti negli ambienti con carattere, diventando segni incisivi che definiscono lo spazio.

Per maggiori informazioni: www.tubesradiatori.com