martedì 12 maggio 2020

Andrea Russo "Arm", lancia l'iniziativa Supermarket Art Gallery

Le difficoltà economiche possono togliere la dignità e il sorriso. Insieme possiamo fare la differenza!”, con un semplice pensiero, il premio Nobel Amartya Sen ha voluto ricordare che per combattere la fame, prima di concentrarsi unicamente sul costante approvvigionamento dei prodotti sugli scaffali dei supermercati, è necessario permettere alle persone di acquistarli, preservando la disponibilità economica soprattutto delle categorie più deboli.

Queste difficoltà assumono un carattere decisamente più marcato nell’attuale momento di emergenza sanitaria ed economica che ha colpito indistintamente moltissime famiglie in tutto il mondo, ognuna con la propria storia, ognuna con conseguenze talvolta drammatiche. Per supportare queste famiglie Andrea Russo, in arte “Arm”, un artista Italiano, ha deciso di portare l’arte nella vita delle persone, per le persone.


Da qui nasce l’idea di realizzare delle esposizioni nei supermercati, uno dei pochi luoghi che, durante questo periodo di quarantena, ci permette di riassaporare quell’aria di quotidianità quasi dimenticata. Arm ha voluto rappresentare la sua arte su un semplice barattolo di latta, realizzando un’etichetta che cattura l’essenza del momento che noi tutti stiamo vivendo.

L’iniziativa prende piede in Italia (le prime città interessate al progetto sono Milano e Lecce), l’obiettivo sarà quello di raccogliere fondi tramite “Masseria Cultura”, un’associazione, no profit, di promozione sociale (APS) di cui Arm è componente. Masseria Cultura insieme alla ONLUS “Cuore Amico” si sono impegnati a formare una task force con il compito di assicurare l’accesso al cibo alle famiglie più vulnerabili e colpite. 
Stiamo costruendo un sistema di intervento che non si sovrappone o sostituisce le reti istituzionali e di solidarietà dei diversi territori, ma si pone l’obiettivo di alimentare e rafforzare ancora di più gli aiuti alle famiglie. 
 
Le opere di Arm saranno disponibili come Reward (ricompensa) per coloro che sosterranno il progetto attraverso la piattaforma di Crowdfunding DeRew. Ogni barattolo è un’opera unica realizzata con acrilici e mix media, sarà accompagnata da un certificato di autenticità rilasciato da Art Rights, un sistema per certificare opere d’arte tramite tecnologia Blockchain. 

Per informazioni e sviluppi dell’iniziativa visita: www.armgallery.it