giovedì 9 aprile 2020

La Trentina: L'asparago di Zambana

Dal colore bianco intenso con un sapore dolce e delicato, gli asparagi bianchi di Zambana La Trentina sono particolarmente teneri e privi di fibre, grazie alle caratteristiche dei terreni in cui crescono, sabbiosi e di origine alluvionale. 
 
Molto versatili in cucina possono essere mangiati cotti, conditi con burro fuso, ma anche in accompagnamento a uova sode e parmigiano, alla classica salsa fatta con olio d’oliva e uova sode o al gorgonzola. Perfetti anche per la preparazione di risotti, timballi e vellutate, insaporiscono i primi piatti e sono ottimi come contorno ai secondi piatti di carne e pesce.

Eccellenza del territorio trentino, l’asparago bianco di Zambana, è coltivato nella località da cui prende il nome e viene oggi commercializzato a marchio La Trentina. Una produzione rinomata, tanto che da alcuni anni fa parte dei prodotti cosiddetti “dell’Arca” nel presidio di Slow Food Italia. La raccolta di questi particolari ortaggi viene ancora effettuata a mano, nel rispetto della tradizione, dalle famiglie di agricoltori La Trentina. 

Per maggiori informazioni: www.latrentina.it