martedì 28 aprile 2020

Gibus, sbarca nel Principato di Monaco con Nodo

La zona di levante del centro urbano di Monte Carlo è un luogo di villeggiatura fra i più esclusivi d’Europa. Arroccate sul ripido versante alle spalle di Pointe de la Vieille, splendide ville immerse nel verde fronteggiano l’azzurro profondo del Mediterraneo e il cielo terso della Costa Azzurra.

Un’invidiabile posizione panoramica caratterizza una delle residenze più suggestive, recentemente realizzata in questo straordinario contesto. Articolato su più livelli, l’edificio sorge su un ampio terrazzamento perfettamente esposto a sud, circondato da una lussureggiante vegetazione. Oltrepassato il cancello d’ingresso si costeggia la piscina giungendo infine alla villa, una costruzione dalle linee sobrie e regolari, candida e accogliente, in cui la completa visibilità dello straordinario panorama è assicurata dalle balaustre trasparenti che delimitano lo spazio esterno e dalle balconate del primo piano.


Particolare cura è stata riservata nell’allestimento della villa all’area fronte piscina, antistante l’ingresso; i proprietari dell’abitazione hanno infatti arredato questo spazio con un comodo salotto outdoor, per rilassarsi durante il giorno, ammirare il tramonto sui grattacieli di Monte Carlo e godersi l’aria fresca della sera o la brezza della notte, en plein air. Per utilizzare al meglio questo piccolo angolo di paradiso era indispensabile proteggere l’intera area dai caldi raggi del sole pomeridiano, creando una zona quanto più gradevole possibile.

Sinonimo di Lifestyle Italiano nonché azienda di riferimento nel settore Outdoor Design, Gibus ha fornito la soluzione in grado di coniugare tutte le esigenze: in un solo giorno di lavoro, sulla facciata principale è stata installata Nodo, la tenda a bracci in cassonetto dal design pulito e attuale, che completa lo spazio all’aperto creando le migliori condizioni di comfort termico e luminoso. Concepita per inserirsi con raffinatezza e discrezione in tutti i contesti, questa tenda valorizza sensibilmente gli spazi esterni della villa. La forma essenziale del cassonetto - uno snello parallelepipedo in alluminio che racchiude lo snodo della tenda, perfettamente circolare - prelude alla leggerezza dell’insieme che si rivela quando la tenda è completamente dispiegata, sorta di vela rivolta verso il sole.

Nodo contribuisce al comfort luminoso anche dopo il tramonto: i led micro-spot inseriti nel cassonetto e nel frontale integrano infatti l’impianto di illuminazione esterno, prevalentemente composto da punti luce da incasso a pavimento, fornendo una piacevole luminosità diffusa. Oltre a una perfetta integrazione con l’immagine architettonica, questa soluzione Gibus offre ulteriori funzionalità: la tenda aperta, dello stesso colore dei serramenti, crea una zona d’ombra che non solo rende gradevole stare all’esterno, anche con temperature dell’aria elevate, ma abbatte anche significativamente l’irraggiamento solare sulle pavimentazioni e sulle facciate.

Le superfici ombreggiate risultano così più fresche e si riduce al contempo la propagazione dell’onda termica all’interno dell’edificio, con apprezzabili vantaggi in termini di comfort e di contenimento dei consumi per il condizionamento.

BOX Stile, comfort, tecnologia:
Altamente innovativa, la tenda da sole Nodo si è di recente aggiudicata i prestigiosi premi Red Dot Design Award e iF Design Award. Frutto della collaborazione tra Gibus e lo studio Meneghello Paolelli Associati di Milano, Nodo è una tenda a bracci in cassonetto, in grado di distinguersi sia per le forme semplici ed equilibrate, sia per le dimensioni contenute del cassonetto, elemento sempre in vista.

Disponibile con attacco a parete e soffitto, questo modello può essere inclinato da 0° a 90° per realizzare qualsiasi geometria di ombreggiamento. Grazie all’ampia gamma cromatica del cassonetto in alluminio verniciato a polveri (bianco satin, beige satin, inox chiaro metallic e antracite sablè di serie, più altri 22 colori a richiesta) e alle molteplici varianti di colori e disegni della tenda in tessuto poliestere (profondità da 200 a 350 cm, larghezza da 240 a 590 cm), Nodo si presta alla perfetta armonizzazione architettonica. La tenda è azionata da un motore elettrico inserito nel rullo, perciò invisibile, dotato di comando a distanza. L’azionamento può essere gestito automaticamente da rilevatori di sole e di vento: a seconda delle condizioni di irraggiamento solare la tenda si dispiega, per garantire il comfort desiderato, e si riavvolge in caso di raffiche che eccedono la velocità di sicurezza.

Nodo eleva l’intonazione degli spazi outdoor anche al calar della notte: i led micro-spot opzionali possono essere integrati con discrezione nella parte inferiore del cassonetto, in posizione posteriore o anteriore, e sul frontale mobile della tenda, per illuminare l’area coperta creando ambientazioni dalla spiccata personalità.

Per maggiori informazioni: www.gibus.com