mercoledì 25 marzo 2020

Johnnie Walker, l'esclusivo Johnnie Walker Blue Label Ghost and rare Glenury Royal

Johnnie Walker, l’iconico scotch whisky, svela Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal: una bottiglia afdatta ai veri intenditori, frutto di una ricerca meticolosa che va ad unire in un unico blend whisky preziosi e rari, provenienti da distillerie Scozzesi leggendarie e ormai chiuse.

Un rilascio prestigioso nell’anno delle celebrazioni per i 200 Anni di storia della famiglia Walker. Il 2020 infatti segna il bicentenario della saga della famiglia Walker, iniziata nel 1820 quando John aprì una piccola drogheria nel villaggio scozzese di Kilmarnock, iniziando a miscelare alcuni single malt della sua cantina. Furono così gettate le basi di quella attività poi conosciuta come John Walker & Sons dalla quale, nel 1867, sarebbe nato il whisky Johnnie Walker così come lo conosciamo oggi.


Il bicentenario dell’inizio delle attività di John Walker sarà costellato da iniziative ed edizioni speciali ad hoc, nel frattempo Johnnie Walker inizia a deliziare il palato degli appassionati con Ghost and Rare Glenury Royal, uno scotch che racchiude otto whisky introvabili in un risultato unico e perfettamente equilibrato.

Già da qualche tempo desideravamo dare visibilità a questo tesoro nascosto del mondo del whisky. Questa nuova, voluttuosa edizione limitata ci offre una splendida occasione per esplorare l’abbraccio delle note fruttate racchiuse in ogni goccia di Johnnie Walker Blue Label,” ha commentato Jim Beveridge, Master Blender di Johnnie Walker

Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal è la terza di una serie di edizioni speciali prodotte con alcuni preziosissimi whisky “fantasma” che arrivano da un numero selezionato di iconiche distillerie chiuse da decenni. Crearlo è stata una sfida e un piacere per il Master Blender Jim Beveridge, che da sempre adora esplorare gli aromi unici racchiusi in questi rarissimi whisky provenienti dalle riserve Johnnie Walker Blue Label.

Protagonista di questo whisky è il Glenury Royal, un single malt dell’Highland Scozzese prodotto nell’omonima distilleria, che chiuse i battenti nel 1985. La sua storia straordinaria è unica come i suoi whisky, caratterizzati da aromi eccezionalmente ricchi e fruttati.

Questa distilleria, fondata nel 1825 dal Capitano Robert Barclay, membro del parlamento britannico e primo uomo a percorrere a piedi mille miglia in mille ore, fu distrutta da un incendio devastante da cui rinacque a nuova vita come una fenice dalle proprie ceneri. Con Barclay saldamente al timone, la sua fortuna crebbe al punto da valerle un riconoscimento della casa reale, privilegio riservato solo ad altre due distillerie scozzesi. Ancora oggi lo spirito del Capitano Barclay aleggia nelle riserve, sempre più esigue, di questo incredibile whisky “fantasma”.

Abbiamo atteso pazientemente il momento in cui dare le dovute attenzioni a questo whisky straordinariamente raro mentre custodivamo con cura le botti in maturazione, fino a quando è arrivato il tempo di esplorarne il carattere eccezionalmente voluttuoso” ha aggiunto Jim Beveridge.

Jim e la sua équipe hanno anche selezionato a mano due whisky rarissimi che arrivano dalle distillerie “fantasma” di Cambus e Pittyvaich, bilanciandone alla perfezione le note cremose e caramellate con il carattere di Glenury Royal, che rievoca profumi e sapori di un frutteto, dalla dolcezza della mela alla delicatezza dell’albicocca.

Altri cinque whisky rari provenienti dalle distillerie di Glen Elgin, Inchgower, Glenlossie, Cameronbridge e Glenkinchie donano le loro note di vaniglia, miele d’erica e frutta secca che si intrecciano con vellutati sentori di cioccolato fondente e nocciola, creando questo preziosissimo whisky ‘fantasma’, la cui voluttuosità resta senza pari.

Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal è imbottigliato a una gradazione alcolica pari al 43,8% ed è disponibile in Italia al prezzo di vendita suggerito di € 3.150. Ogni bottiglia di questa edizione speciale è numerata singolarmente.

Per maggiori informazioni: www.johnniewalkereu.com (Sito destinato ai Maggiori di 18 Anni)