domenica 8 marzo 2020

Il Principato di Monaco, vi invita a conoscere le sue attività Active!

Le temperature miti e il sole della Costa Azzurra, rendono il Principato di Monaco una destinazione Sport-Friendly, perfetta per ha voglia di unirsi all’attività fisica all’aperto a un soggiorno rilassante.

Da sempre lo sport è uno dei pilastri dell’offerta turistica monegasca proprio grazie ai molti eventi di fama mondiale che nel corso dell’anno attirano appassionati, turisti e visitatori; ma è grazie alla vasta scelta di attività a contatto con la natura, che questa destinazione esclusiva diventa una meta perfetta per chi vuole mantenersi in forma e concedersi una vacanza all’insegna dello sport in una delle cornici più glam al mondo, capitale del lifestyle europeo.


Storicamente noto per la sua partecipazione al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dal 1953, il Principato contnua il suo impegno nella promozione dello sport come veicolo per trasmettere valori legati alla pace, al rispetto e alla cooperazione, come dimostrano gli eventi sportivi dell’Associazione Peace & Sport, che hanno luogo nel Principato ogni due anni, basati sull’idea che lo sport sia un vettore di pace, dalla valenza educativa e pedagogica, volto a favorire l’integrazione di bambini emarginati e orfani di guerra. Attraverso lo sport si può inoltre diffondere una maggiore consapevolezza in materia ambientale grazie ad eventi biennali come il Monaco E-Prix in cui vetture a trazione elettrica percorrono il famoso rettilineo dei piloti di Formula 1: si tratta di una corsa all’insegna della sostenibilità che annovera il Principato tra i primi paesi al mondo ad aver lanciato questa iniziativa. Il Monaco E-Prix si alterna al Gran Premio Storico, che quest’anno avrà luogo il 10 Maggio: in questa occasione è possibile riscoprire le vetture che hanno fatto la storia della Formula 1 e vederle sfrecciare sullo stesso rettilineo percorso oggi da Leclerc, Hamilton e dai grandi campioni.

Chi invece ama assistere a emozionanti spettacoli può contare su un vasto calendario di appuntamenti imperdibili come il torneo di tennis Monte-Carlo Rolex Masters di Aprile, il Meeting Internazionale di atletica legga Herculis di Luglio, le partite di calcio della Ligue 1, oppure il Gran Prix di Formula 1 di Maggio. Per l’occasione sono diverse le postazioni da cui godersi l’adrenalinico duello targato Mercedes e Ferrari, come la sontuosa Salle Empire dell’Hotel de Paris, la panoramica terrazza del ristorante Le Vistamar all’Hotel Hermitage, o l’iconico rooftop del Fairmont Monte-Carlo.

Lo sport è davvero parte del DNA di questa destinazione. Qui potrete non solo assistere a grandi performance, ma anche vivere in prima persona avventure adrenaliniche a contatto con la natura. Un esempio sono le escursioni del Club d’Exploration Sous-Marine di Monaco (CESMM), che offrono l’occasione di immergersi per andare alla scoperta dei segreti del mare e vedere dal vivo gli esemplari più belli che popolano il Mediterraneo. Se avvistare capidogli e delfini non dovesse essere abbastanza emozionante, gli amanti degli sport acquatici potranno vivere un soggiorno adrenalinico grazie alle attività disponibili sulla spiaggia del Larvotto: dalle moto d’acqua allo sci nautico, dal windsurf al parasailing in due, perfetto per un romantico tour dall’alto, ammirando la costa e alcune delle gemme del Principato come la celebre rocca, Port Hercule e il Palais Princier.

Lo sport incontra la sostenibilità nel Principato di Monaco, proprio grazie alle escursioni in modalità green organizzate da Monaco Bike Tours. Si tratta di tour panoramici a bordo di e-bike alla scoperta dei punti di maggiore interesse di questa destinazione per scoprirne il fascino regale intramontabile: dall’elegante Place du Casinò, alla celebre curva del Fairmont fino alla prestigiosa Monaco Ville, dove regalarsi una vista mozzafiato su tutta la costa in compagnia di una guida esperta del territorio.

Per chi invece è appassionato di fitness invece, avranno l’imbarazzo della scelta per decidere dove trascorrere qualche ora di relax praticando sport all’aria aperta. Lungo il litorale, su Avenue Princesse Grace o presso gli uliveti del Giardino Esotico, le opzioni per gli appassionati di jogging o fitness outdoor sono davvero tante. Inoltre, per il Principato di Monaco passa la via Alpina: un itinerario dedicato agli appassionati di trekking che parte dalla Place du Palais a Monaco Ville, prosegue attraverso i Giardini Saint-Martin, attraversa la Place d'Armes per giungere al Giardino Esotico e continuare in territorio francese verso la Turbie. Questo tracciato panoramico che tocca due delle zone più verdi di Monaco, attraversa otto paesi dell’arco alpino fino alla Slovenia.

Accogliente ed esclusiva allo stesso tempo, il Principato di Monaco sa stupire i suoi visitatori con eventi storici e anche con nuove iniziative, che la rendono moderna e dinamica, senza per questo rinunciare a quell’allure regale che da sempre la distingue.

Per maggiori informazioni: www.visitmonaco.com