martedì 3 dicembre 2019

Speciale Natale 2019: Luxair

Lo spirito del Natale sta per arrivare in Lussemburgo: nella Capitale e non solo, si potranno ammirare le varie illuminazioni colorate che decorano case, piazze e anche le strade così da potersi lasciare trasportare dalla calda atmosfera natalizia creata dalle canzoni, dai profumi dei piatti tipici che aleggiano nell’aria e dai tradizionali Christmas Markets, per un'esperienza di shopping natalizio unica e coinvolgente.


Christmas Markets a Lussemburgo, 22 Novembre - 24 Dicembre 2019
Ogni anno, i tradizionali mercatini trasformano la Capitale del Lussemburgo in un grande villaggio di Natale. Una suggestiva atmosfera festiva caratterizza la città in questo periodo dell’anno, grazie alla musica festosa che fa da sottofondo alla ruota panoramica, le giostre e gli spettacoli che portano allegria in ogni piazza. Infine, i tradizionali mercatini con i loro chalet di legno offrono qualsiasi genere di prodotti: artigianato, vestiti, scarpe, borse e accessori, ma anche delizie da mangiare e bevande tipiche come il Glühwäin (vin brulé) e cibi tipici come il Grillinger, il Mettwurscht (salsicce lussemburghesi) o le Gromperekichelcher (frittelle di patate).

Sparsi per la città si troveranno diverse tipologie di mercatini, ognuno con un tema diverso: quello “cosmopolita” a Place de la Constitution, luogo perfetto per scoprire le tradizioni natalizie di altri Paesi passeggiando tra chalet in legno che offrono specialità culinarie e artigianato provenienti da tutto il mondo; quello “tradizionale” a Place d'Armes, caratterizzato da un'atmosfera natalizia tipicamente lussemburghese e stand che offrono il meglio dell’artigianato locale e della cucina tipica tradizionale; il mercatino “artigianale” del quartiere della stazione, dove oltre a bevande calde e il classico street food dei mercatini dell'Avvento si può acquistare una selezione di oggetti e decorazioni natalizie di fattura artigianale; il mercatino “gastronomico” nella zona del Grund dedicato agli amanti del buon cibo e ricco di prodotti locali come sanguinaccio, lumache, patate al forno ripiene, foie gras, panini a base di Angus, formaggi grigliati e l’imperdibile bouneschlupp, una gustosa zuppa di fagioli verdi, patate, pancetta e cipolle; infine, i mercatini solidali di "Roude Pëtz" nella Grand-Rue, dove celebrare il vero spirito del Natale sostenendo le associazioni benefiche locali che raccolgono fondi mettendo in vendita i propri prodotti.

Tutti i divertimenti del Natale Lussemburghese
Oltre ai mercatini, Lussemburgo durante le festività natalizie offre tantissime attrazioni adatte a tutti. Fino al 5 gennaio 2020 sarà possibile ammirare passeggiando lungo le strade della città le spettacolari decorazioni del Winterlights, il festival delle illuminazioni natalizie con ben 20.000 luci che adorneranno 220 alberi lungo il centro storico della Capitale. In Place de la Constitution, invece, verrà eretta una grande ruota panoramica alta ben 32 metri, dalla alla quale sarà possibile ammirare il suggestivo panorama della città illuminata dall’alto.

Dopo una lunga passeggiata e tanto shopping natalizio non c’è niente di meglio di un po' di relax nei tanti caffè, pasticcerie e shop gastronomici che si trovano lungo le vie del centro della città, dove gustare prodotti di alta qualità. Da non perdere, per la gioia dei più piccoli e non solo, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta proprio nel centro della città fino al 6 gennaio.

Dudelange (Regione delle Red Rock), 06-15 Dicembre 2019
Per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito da non perdere sono i mercatini di Natale Medievale del pittoresco villaggio di Dudelange, a sud del Paese. Oltre ai classici chalet dove acquistare i regali natalizi, il programma delle celebrazioni dell’Avvento prevede anche concerti quotidiani sul palcoscenico e animazioni per le stradine nel borgo, il tutto a tema medievale! Un’esperienza che promette di trasportare turisti e visitatori indietro nel tempo, fino al Medio Evo, per vivere questo momento magico dell’anno in maniera originale e divertente insieme a tutta la famiglia.

Echternach (Regione Müllerthal), 13-15 Dicembre 2019
Il mercatino di Natale di Echternach è uno dei più antichi e famosi mercatini del Lussemburgo. Conta più di 80 espositori e artigiani locali, che accompagnano i visitatori attraverso un suggestivo percorso che si snoda lungo le vie di questa caratteristica cittadina medievale.

Tutti gli amanti del Natale e dei mercatini possono volare in Lussemburgo facilmente grazie a Luxair, la compagnia aerea di bandiera che opera tutto l’anno con voli da Milano, Roma e Venezia. Grazie ai comodi operativi, studiati per consentire ai passeggeri di sfruttare al massimo la propria permanenza nel Granducato, è possibile programmare short break e weekend per assaporare appieno la magia delle festività natalizie in Lussemburgo!

Per maggiori informazioni: www.luxair.it