domenica 3 novembre 2019

Il Perù presenta gli 11 ristoranti classificati nella latin America's Best Restaurants


Sono ben 11 i ristoranti peruviani ad aver conquistato un posto nella classifica dei Latin America's 50 Best Restaurants, resa nota ieri a Buenos Aires davanti ad un pubblico di chef, giornalisti, ristoratori e critici gastronomici.


Conquistando con i suoi ristoranti un quinto di tutta la classifica, con la sua tradizione e innovazione culinaria il Perù, già eletto Migliore destinazione culinaria del mondo per sette anni consecutivi ai World Travel Awards, si riconferma ancora una volta tra le migliori destinazioni enogastronomiche del Sud America.

Grande riconferma sono Maido e Central di Lima: grazie ai loro talentuosi chef e all’incontro tra innovazione e tradizione dei loro menù, i ristoranti di Mitsuharu Tsumura e Virgilio Martinez, già annoverati lo scorso giugno a Singapore tra i 10 migliori ristoranti del mondo ai The World's 50 Best Restaurants, hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto della classifica dei Latin America's 50 Best Restaurants.

La cerimonia ha visto anche l’assegnazione di premi speciali, come quello conquistato dallo chef peruviano Pedro Miguel Schiaffino dei ristoranti Malabar e Ámaz di Lima, che ha vinto lo speciale American Express Icon Award per il contributo eccezionale dato alla ristorazione attraverso la sua cucina.

Gli undici ristoranti peruviani premiati ai Latin America's 50 Best Restaurants riflettono tramite la cucina dei loro chef sia le sfumature più tradizionali che le più dirompenti della gastronomia peruviana: non è infatti un caso che tra questi chef figurino anche quelli che sono tra i protagonisti della scena culinaria peruviana e mondiale come Virgilio Martínez (Central), Mitsuharu Tsumura (Maido), José del Castillo (Isolina), Rafael Osterling (Rafael) e Gastón Acurio (Astrid & Gastón). Grande soddisfazione anche per Pía León, del ristorante Kjolle, che ha conquistato la 21° posizione della classifica.

Non solo grande eccellenza gastronomica, anche grazie all’evoluzione e al successo del Pisco il Perù si sta sempre più facendo largo sulla scena mondiale della mixology e dei cocktail d’autore.

A darne una conferma il successo del cocktail bar Carnaval di Aarón Díaz, l’unico di tutto il Perù ad aver conquistato un posto nella classifica dei 50 Best Bars 2019, che premia i migliori bar del mondo. Un enorme successo per Aarón Diaz, che rispetto allo scorso anno ha guadagnato ben 55 posizioni classificandosi in quest’anno al 13°posto: con i suoi cocktail “concettuali” e grazie ad un grande alleato come il Pisco, Diaz e la sua brigata realizzano ogni giorno cocktail basati sulle loro esperienze.

Ecco l’elenco completo dei ristoranti peruviani premiati ai Latin America's 50 Best Restaurants 2019:

1° Maido. Lima
2° Central. Lima
9° Osso. Lima
12° Isolina. Lima
13° Astrid y Gastón. Lima
19° Rafael. Lima
21° Kjolle. Lima
26° La Mar. Lima
36° Mil. Cusco
48° Malabar. Lima
49° Mayta. Lima

Per maggiori informazioni: https://www.peru.travel/it/gastronomia/