domenica 22 settembre 2019

Il Perù, vi invita a scoprire la sua cucina regionale

Le varie sfumature e contaminazioni gastronomiche rendono oggi la cucina peruviana il punto d’incontro per eccellenza di sapori, profumi e ingredienti che arrivano da ogni angolo della regione e del mondo. Terra ricca di materie prime di ogni genere, il Perù offre un percorso gastronomico attraverso ognuna di queste diverse cucine, con una proposta culinaria davvero unica che varia di regione in regione.

La cucina peruviana, espressione di incontri e contaminazioni, è in continua evoluzione: i protagonisti dei piatti sono gli ingredienti locali mixati in un connubio perfetto con proposte sempre nuove che reinterpretano i piatti più tradizionali.
Proprio le sue singolari e differenti identità gastronomiche hanno reso il Perù per sette anni consecutivi la Migliore Destinazione Culinaria del Mondo secondo i World Travel Awards.

Diventato ormai un simbolo della cucina peruviana, tra i piatti più tipici del Perù c’è sicuramente il ceviche, inserito recentemente tra i 100 piatti più apprezzati in tutto il mondo da Taste Atlas, la mappa del gusto che cataloga e descrive i piatti più conosciuti di ogni paese.

Questo piatto trova la sua massima espressione nella cucina del Perù settentrionale, nelle regioni di Tumbes, Piura, Lambayeque e La Libertad. Proprio grazie al predominante clima caldo e alla vicinanza di al mare, protagonisti dell’offerta gastronomica della regione sono proprio il pesce e i frutti di mare.

Il protagonista assoluto tra i piatti della cucina peruviana del Nord è il ceviche di pesce e frutti di mare che, a differenza di quanto accade in altre regioni, viene servito con la zarandaja, una crema a base di fagioli, e yucca, una particolare varietà di tubero molto simile alla patata. Una variante del tradizionale ceviche è il chinguirito, realizzato con carne di pesce chitarra essiccata, che ne accentua il sapore.

Oltre al ceviche, tipo piatto espressione della cucina del Nord del Perù è la majarisco, che si prepara aggiungendo del platano verde tritato ad un mix di frutti di mare tra cui conchiglie nere, gamberi, granchi e calamari. A completare il piatto, un tocco di chicha de jora, una birra di mais di origine inca che viene utilizzata anche per condire il riso all’anatra, oltre che nella maggior parte degli stufati.

Per maggiori informazioni: www.peru.travel/it/gastronomia