domenica 29 settembre 2019

Fabio Moretti, è il nuovo presidente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia

Cambio ai vertici per l’Accademia di Belle Arti di Venezia che sceglie Fabio Moretti per la presidenza. Laureato in giurisprudenza, Master in Organizzazione Aziendale, nasce a Verona nel 1956 e si afferma subito come brillante Avvocato di grandi imprese a livello nazionale e internazionale, impegno che non gli vieta di coltivare una grande passione per il mondo dell’Arte.

Il prestigioso mandato di presidenza sarà all’insegna della continuità con i precedenti - di Luana Zanella e prima ancora di Luiginio Rossi -, con la volontà di accrescere il valore di un’Istituzione che è in primis luogo di formazione e di ricerca, da cui nascono le basi per il futuro del mondo dell’Arte.

 
La nomina a Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, per la quale ringrazio il Ministro Onorevole Professore Fioramonti, mi onora moltissimo. Metterò a disposizione dell'Accademia le mie cognizioni e la mia esperienza, muovendomi nel solco di quanto fatto dai miei predecessori e collaborando con il Direttore Professore La Bruna, del quale ho avuto modo di conoscere ed apprezzare lo straordinario lavoro ed i progetti innovativi”, dichiara Moretti a pochi giorni dalla sua nomina.

La giusta dose di tradizione e anche di innovazione è la formula vincente dell’Accademia, che con questa nomina conferma l’obiettivo di voler crescere anche a livello internazionale, puntando sulle nuove generazioni di artisti che qui hanno la possibilità di poter respirare energia creativa e conoscenze uniche e preziose.

Esprimo un grande apprezzamento per l’individuazione, da parte del Ministero, dell’Avvocato Fabio Moretti come nuovo Presidente. Sono certo che, conoscendo le sue doti professionali nel campo nazionale e internazionale, e le sue doti umane, oltre che di appassionato d’arte e collezionista, sarà sicuramente un supporto prezioso ed importante per il sottoscritto e per la nostra Accademia”, chiosa il Direttore Giuseppe La Bruna, dopo aver rivolto un affettuoso saluto alla Presidente uscente Luana Zanella.

Si parla quindi di un progetto condiviso che vuole rinnovare ed allo stesso tempo aumentare le occasioni d’incontro e studio in una città viva, unica nel mondo nel cui DNA da sempre fondono la conoscenza e l'arte creando nuove sinergie tra istituzioni, enti pubblici e privati. Ad oggi l’Accademia ha all’attivo oltre 200 corsi e laboratori che coinvolgono quasi 1400 studenti, di cui più di 360 sono stranieri.

Per maggiori informazioni: www.accademiavenezia.it