martedì 4 giugno 2019

Livigno, l’estate active in quota!

L'estate è in arrivo, che punta sempre più in alto e non solo in senso metaforico. Come ogni anno a sancire l’inizio ufficiale della stagione sarà infatti la riapertura degli impianti che consentono di risalire fino a toccare i 3000m i due versanti che, unendosi, formano la caratteristica valle in cui si allunga il paese.

L’8 Giugno sarà la volta del Mottolino, seguito il 15 Giugno da Carosello 3000 e la Mountain Area Sitas: con le cabinovie chiunque potrà conquistare senza fatica quote altrimenti accessibili solo agli alpinisti più esperti, godendo del contatto autentico e rigeneratore con la natura ancora incontaminata, del silenzio e di una vista strepitosa sulle cime alpine che incorniciano il paesaggio.


Una volta guadagnato dislivello, si aprono varie opportunità per poter camminare o pedalare a un passo dal cielo: Livigno offre 1500 km di sentieri e i 3200 km di trail mappati GPS adatti alle due ruote con vari livelli di difficoltà, da semplici passeggiate panoramiche a percorsi di grande complessità tecnica. Per scegliere i percorsi più adatti alle proprie capacità, da quest’inverno è possibile rivolgersi all’Outdoor Center, il nuovo centro hike&bike dove programmare le escursioni con l’aiuto e i consigli di guide esperte. 

Il Mountain Park Carosello 3000 amplia la sua offerta con il taglio del nastro del The Bomb Trail, un percorso di 2,7 km e 407m di dislivello per biker esperti che sfrutta le caratteristiche morfologiche della montagna, mentre il Bike Park Mottolino risponde alle esigenze di chi è alla ricerca di adrenalina, single track e jump in sella alle due ruote. Tra le escursioni, vie ferrate e arrampicate, possibilità di cimentarsi con gli ultimi trend delle due ruote come e-bike e fat bike, lanciarsi con il parapendio, dedicarsi a sport acquatici come kayak e stand-up paddle e perfino familiarizzare con i rudimenti del golf nell’apposita Golf Training Area, Livigno è da sempre amata dagli sportivi e ricambia la loro fedeltà con progetti e strutture sempre nuove dedicati al loro benessere e alla loro preparazione. Questa estate sarà inaugurata la nuova area Run&Play di Aquagranda-Active You!, tra i centri sportivi e di benessere più grandi in Europa, che amplia la gamma delle facilities per allenarsi a Livigno con una pista di atletica a 6 corsie. 
 
Protetta dal vento da un vallo ricoperto di verde, la pista permetterà di correre a 1816m sul livello del mare godendo degli effetti benefici della quota e approfittando del clima favorevole per le sessioni outdoor fino a novembre. Il progetto comprende anche l’attrezzatura per la pratica di tutte le discipline dell’atletica leggera come la corsa ad ostacoli e il lancio di peso e giavellotto e una pista finlandese - un percorso con salite, discese e curve studiato ideato appositamente per i podisti e rivestito con uno speciale materiale elastico che ammortizza le falcate - e un campo da calcio regolamentare in erba vera che sarà fruibile dall’estate 2020.

A Livigno l’energia riequilibrante dell’alta quota è davvero un patrimonio alla portata di tutti e anche quest’anno saranno numerose le iniziative dedicate a chi viaggia con i più piccoli: passeggiate formato famiglia con le guide, per avvicinare i bambini alla montagna ed esplorare i boschi e la fauna locali, l’emozionante percorso Avventurando in Val delle mine che attraversa i canyon alpini con teleferiche e brevi vie ferrate, attività ludiche e animazioni ad hoc presso il Kinder Club Lupigno e in Aquagranda, che offre anche un servizio di babysitting per concedere qualche ora di relax ai genitori. 
 
Non mancano nell’anno dedicato al turismo slow anche tante opportunità per riscoprire le usanze, le tradizioni e i sapori della valle e godere della quiete rigenerante che si respira in quota: passeggiate in famiglia, visite a malghe e fattorie e una visita al MUS Museo di Livigno e Trepalle sono apprezzate dai visitatori di tutte le età. Il fascino della montagna e delle sue tradizioni incontrano a Livigno la vivacità e la piacevolezza del tipico stile di vita italiano, apprezzato in tutto il mondo per la qualità della cucina e per la calda accoglienza riservata agli ospiti. La “dolce vita” livignasca offre tantissime opportunità per concludere una piacevole giornata all’aria aperta, rilassandosi presso l’area Wellness&Relax di Aquagranda oppure cedendo alle tentazioni di locali e ristoranti dove prendere un aperitivo o degustare alcune delle migliori proposte della tradizione gastronomica italiana e valtellinese. 
 
La vocazione tutta italiana per la moda e lo stile trovano gratificazione anche in una frizzante esperienza di shopping passeggiando tra gli oltre 250 negozi che formano un grande mall a cielo aperto, lontano dal traffico e il caos della città sotto lo sguardo protettivo delle montagne. Il regime duty-free consente di spuntare offerte vantaggiose su numerosissimi articoli di profumeria e prodotti moda, accessori e capi tecnici delle migliori marche italiane e internazionali. 
 
Per maggiori informazioni: www.livigno.eu