domenica 26 maggio 2019

Atelier Macramè presenta: Poudre Collection

Durante l'EDIT Napoli dal 6 al 9 Giugno 2019 la Collezione Poudre Collection di Atelier Macramè verrà presentata per la prima volta al completa con tutti i tre specchi che compongono la serie.

Poudre Collection è composta da preziosi specchi totalmente realizzata a mano da artigiani toscani. Poudre Collection è la prima collezione della serie di oggetti Episodic Memory - 125 ms a cui si aggiungeranno altri oggetti e collezioni nate dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze vissute custodite nei “cassetti della memoria” dell’infanzia. 

 
Poudre è lo specchio rotondo, da tavolo o da muro decorato sul retro con un tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola, una tecnica antica di intarsio che nacque tra la fine del cinquecento e i primi anni del seicento per "imitare" marmi e pietre dure con una mescolanza di gesso, colle naturali e pigmenti colorati. Lo specchio poggia su una base in marmo realizzata su misura. Le forme sono semplici, intuitive. Si tratta di un prodotto artigianale realizzato da esperti di questa tecnica antica. Poudre Collection (in francese cipria), si ispira alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria molto in voga negli anni ‘40. Poudre inoltre significa anche polvere, un chiaro richiamo alla tecnica artistica della scagliola che utilizza tra l’altro la polvere di selenite. Lo specchio ha due lati, da un lato può essere usato per specchiarsi mentre dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo. Queste due funzioni possono essere svolte sia se posto sulla base che se appeso al muro.
 
Poudre Oval è uno specchio da tavolo e da parete. La sua forma ovale e le dimensioni lo rendono particolarmente adatto anche per essere appeso a muro. Sul retro è proposto un tema geometrico nelle morbide tonalità pastello, interamente realizzato a mano da artigiani esperti nella lavorazione dell’antica tecnica della scagliola. Il tema geometrico e le colorazioni si ispirano, come gli altri elementi della collezione alle decorazioni degli antichi portacipria. La base di appoggio dello specchio è costituita da un cilindro in marmo bianco di Carrara.

Poudre Collection Duo è una coppia di specchi dalla forma circolare che può essere da tavolo o da muro. Il retro è ancora decorato con un tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola. Gli specchi poggiano su una base in marmo nero. Come tutta la collezione Poudre, si ispirano alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria degli anni ‘40, ma questa versione in particolare si richiama allo specchio da borsetta. Lo specchio ha due lati: da un lato può essere usato per specchiarsi dall'altro resta un oggetto strettamente decorativo.

Per maggiori informazioni: www.ateliermacrame.it