venerdì 15 febbraio 2019

Mobart Ben, vi invita ad un viaggio attraverso la storia

La grande tradizione dei maestri artigiani, la passione per il legno e il rispetto per la natura sono i comuni denominatori delle realizzazioni di Mobart Ben.

Le Collezioni dell’azienda vantano uno stile raffinato - cento per cento Made in Italy e realizzate interamente in legno massello - e hanno il potere di far respirare il sapore della tradizione più pura e allo stesso tempo ricercata. Un’artigianalità che svela un’insospettabile modernità e diventa uno strumento per regalare a ogni creazione un’allure unica e senza tempo.


Uno dei principali materiali usati e anche proposti dalla maison agordina è il larice, un legno estremamente resistente usato fin dall’antichità per la costruzione di abitazioni e fienili e anche per la realizzazione di ambienti interni. Questa essenza, autoctona dei boschi di alta quota delle valli bellunesi, esprime un carattere forte, delineato dalle tensioni interne che variano in base al calore e all’umidità: il suo temperamento rende però difficile la lavorazione e soprattutto la stabilità nel tempo. Ed è proprio qui - nella trattare questo legno “difficile” - che emerge al massimo l’artigianalità l’innovazione e l’unicità della produzione di Mobart Ben.

Da sempre, per la produzione degli arredi più raffinati, viene utilizzato il legno massello che però, nel caso del larice, nel tempo non garantisce la stabilità richiesta. Mobart Ben, grazie ai suoi 50 Anni di esperienza nel settore, ha sviluppato un processo produttivo unico “a cartelle” in grado di offrire prodotti di altissima qualità, durevoli nel tempo e con una straordinaria resa estetica.

La tecnica “a cartelle” prevede la realizzazione di pannelli con cartelle disposte in modo coerente e allo stesso tempo continuo, così che sembrino vere e proprie assi di legno massello, tagliate come una volta, ed al contempo permette di togliere forza torsionale al legno, garantendo quindi ai mobili stabilità.

A differenza dei più comuni pannelli di larice disponibili sul mercato questo processo permette di ottenere un prodotto dalla valenza estetica estremamente ricercata e raffinata, nel pieno rispetto della storia: creando dei pannelli, durante la fase di disegno esecutivo - prima della produzione - viene decisa esattamente la disposizione e la lunghezza delle cartelle nobili sia per gli arredi che per i rivestimenti. Ciò permette di creare una continuità estetica assoluta fra i vari elementi, ottenendo un “estetica” che unisce la bellezze del legno massello alla sicurezza della stabilità, il tutto grazie all’innovazione tecnica.

L’unicità delle proposte di Mobart Ben inizia già nella scelta minuziosa del legname in segheria: prima vengono eliminate le tavole con una colorazione eccessivamente rossa, poi si selezionano quelle con nodi non troppo grandi e soprattutto sani, completamente integri e ben ancorati alla tavola.

Una volta scelta la materia prima, l’essicazione avviene in modo naturale così da portare il grado di umidità del materiale a un livello non superiore al 10%. Tutto il processo produttivo si rivela dunque molto complesso e impegnativo in termini di costi e di tempo rispetto a lavorazioni di altri legni per natura più stabili come l'abete.

Ma gli sforzi sono ampiamente premiati: il larice è un legno nobile e al contempo difficile, di ottima durata, ecologicamente sostenibile e dalla resa estetica raffinata, con una bellezza data dal carattere delle venature e della trama del legno, uniche nel loro genere.

Il legno si conferma un materiale vivo e caldo, che evoca atmosfere rilassanti, dove - necessariamente - domina un rigore progettuale e visivo che nulla toglie alla naturalezza e al calore intrinsechi.

Oltre allo stile, l’azienda veneta è sensibile anche alle tematiche ambientali: per l’assemblaggio dei pannelli vengono usate solo delle colle viniliche e tutte le superfici vengono trattate con olii e resine all'acqua, che nutrono il legno fin nella sua struttura più profonda, senza esalazioni tossiche.

L’unicità produttiva data dai macchinari di ultima generazione e dall’importante contributo di esperti artigiani permette di soddisfare le peculiari esigenze della clientela attraverso la realizzazione di manufatti di altissima qualità tailor made.

Superfici di pregio per soluzioni di design!

Per maggiori informazioni: www.mobartben.it