sabato 6 ottobre 2018

IllyCaffè, all' International Coffee Day

L’iniziativa, arrivata alla sua terza edizione, si pone come obiettivo principale quello di mettere in contatto diretto i consumatori di caffè nel mondo con i primi attori della sua catena produttiva: i coltivatori. Quest’anno ICO ha scelto il tema “Women in Coffee” invitando tutti i suoi partner a sostenere il ruolo della donna nei Paesi produttori.


Per questa occasione illy ha ideato HALF A CUP, un’iniziativa dedicata alle donne che ogni giorno lavorano nella filiera del caffè. Anche se immaginato ancora come un settore a forte composizione maschile, quasi la metà degli addetti che lavorano nel caffè sono donne: di queste circa il 25% gestisce una fazenda o una piantagione confermando il loro ruolo sempre più attivo e dinamico.

Una presenza fondamentale quindi quella delle donne del caffè, imprescindibile per ottenere un prodotto di qualità sostenibile, che illy celebra e riconosce partendo da una semplice domanda: ‘Cosa succederebbe se questo contributo non esistesse?’. Solo per lo scorso 1° ottobre, negli illy Caffè di Abu Dhabi, Dubai, Kuala Lumpur, Londra, Milano, Parigi, Roma, San Francisco, Seoul, Trieste, Tokyo e Vienna, l’espresso è stato in una speciale mezza tazzina. Perché senza donne, non avremmo la metà del caffè che beviamo ogni giorno. Un ringraziamento al quale potranno unirsi anche i consumatori che avranno la possibilità di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè aderenti all’iniziativa, o di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social utilizzando l’hashtag #THANKS4THECOFFEE.

L’impegno di illy per poter valorizzare il lavoro delle donne non si esaurisce con il 1 Ottobre, al contrario è un impegno costante e allo stesso tempo prolungato nel tempo, che negli anni ha dato vita a svariate attività e progetti. Come A Small Section of the World: il docu-film diretto da Lesley Chilcott sulle donne di ASOMOBI (Asociacion de Mujeres Organizadas de Biolley), l’associazione delle donne produttrici di caffè che vivono sulla Cordigliera di Talamanca in Costa Rica che illustra come le donne siano parte fondamentale della cultura del caffè in ogni suo singolo processo, dall’inizio alla fine. Women in the World of Coffee: il seminario internazionale organizzato da illycaffè e Fondazione Ernesto Illy per incoraggiare la partecipazione delle donne nel settore del caffè. Il Master in Coffee Economy and Science, che ha accolto dal 2011 fino al 2018 61 donne, grazie a una borsa di studio della Fondazione Ernesto Illy. O ancora: il sostegno alle associazioni delle donne coltivatrici della Colombia, dalle quali illy acquista caffè con l’obiettivo di supportare il lavoro femminile e di trasferire le conoscenze e le buone pratiche in materia di produzione e preparazione del caffè. Durante la lunghissima guerra civile che ha scosso il paese, le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nella duplice veste di ambasciatrici di pace e di lavoratrici, senza il cui impegno, le piantagioni di caffè sarebbero state completamente abbandonate.

Per maggiori informazioni: www.illy.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...