mercoledì 12 settembre 2018

George Berry, si aggiudica il Riedel Award 2018

È il giovane Designer Australiano George Berry, con il suo progetto Curve, ad aggiudicarsi la quinta edizione del Riedel Award, il concorso Internazionale rivolto a Designer Under 30 voluto per celebrare l’arte vetraria, le cui selezioni si sono tenute lo scorso Lunedì 3 Settembre presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.


Berry ha conquistato la commissione tecnica composta da Rosa Barovier (storica del vetro), Giovanna Palandri (Cancelliere dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti), Chiara Squarcina (Responsabile del Museo del Vetro di Murano), Stefanie Kubanek (designer tedesca presso KubanekDesign+), Michael Geldmacher (Designer) e presieduta da Georg J. Riedel, 10ª generazione dell’azienda di famiglia.

Il premio è stato assegnato al giovane australiano per “il dinamismo aggraziato delle forme, l'iconica eleganza, la versatilità e la maneggevolezza del manufatto che ne esaltano la funzionalità. Interessante l'ispirazione al design degli anni '50 che ne sottolinea la contemporaneità”.

Il Riedel Award è nato nel 2014 dalla collaborazione tra Riedel, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di cristalleria pregiata, e l’Istituto Veneto e inserito nel contesto del Premio Glass in Venice, realizzato sempre dall’Istituto Veneto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Forte del successo e dell’apprezzamento ricevuto nella precedente edizione, il Riedel Award per il secondo anno consecutivo è stato inserito dentro la prestigiosa The Venice Glass Week un vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, per poter celebrare e rilanciare l’arte del fuoco.

L’iniziativa è promossa insieme al Comune di Venezia, da tre delle principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema: Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e dal Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano. Durante The Venice Glass week 2018 verranno proposte oltre 180 iniziative tra mostre, convegni, seminari, attività didattiche, proiezioni, feste, fornaci aperte e altre interessanti manifestazioni

Per maggiori informazioni: www.glassinvenice.it/premi/riedel-premio.