domenica 5 agosto 2018

Platek presenta FROG

Platek ha il piacere di comunicare l’entrata in produzione del sistema di luci Frog. Per dare rilievo al progetto e alle sue potenzialità, è stato realizzato un sito ad hoc: frog.platek.eu dove sono illustrate, sia tramite le immagini sia grazie a un video emozionale, le svariate possibilità di configurazione del sistema.

FROG si configura come una famiglia di luci componibili e modulabili, aperta e in progress, adatta tanto all’outdoor quanto all’indoor. E’ un sistema unico nel suo genere, proprio grazie ad una soluzione progettuale inedita sul mercato, individuata per la prima volta da Platek insieme alla Designer Sara Moroni.


Il sistema si basa sull’idea cardine di un corpo illuminante circolare di cm 10 di diametro che usa un giunto per raccordarsi a un’asta orizzontale o verticale. Proprio grazie al fatto che si può giocare sulla rotazione del corpo illuminante, su varie misure dell’asta e su un’ampia gamma di accessori, si possono ottenere varie configurazioni di piantane, applique, sospensioni e proiettori. Frog è “in divenire” sia perché suscettibile di altri sviluppi, sia perché ogni sua configurazione è modificabile anche ad installazione avvenuta.

L’originalità del progetto risiede anche nella libertà di comporre il tipo di fascio luminoso desiderato proprio grazie alla scelta di diffusori identici nell’estetica e nelle misure, ma con effetti di luce differenti. Versatilità compositiva, semplicità di utilizzo, estetica del prodotto e sicurezza elettrica sono gli elementi che rendono originale e “user friendly” il nuovo sistema Frog.

MATERIALI FATTI PER RESISTERE – LONG LASTING LIGHTS
Eccellenza dei materiali di ogni componente e sofisticatezza delle finiture sono pensate per dare lunga vita a questo sistema, in grado di resistere ad agenti atmosferici e all’utilizzo a lungo termine. Un dettaglio che fa la differenza: il corpo illuminante presenta un motivo a rilievo a spirale sul retro che, oltre ad impreziosirne l’estetica, agevola la dissipazione del calore.

ILLUMINOTECNICA IL CUORE DEL SISTEMA
Il corpo illuminante di Frog è il vero cuore del sistema: diversi elementi vanno a comporre un oggetto ad hoc, a seconda dell’utilizzo richiesto e dell’effetto luminoso desiderato.

TRE CROMIE PER OGNI CONTESTO
Bianco, nero, bronzo le tre varianti cromatiche disponibili, pensate per inserirsi con eleganza in ogni ambiente. Bianco e nero per una presenza più neutrale o per rivelare con più decisione il segno grafico dei diversi elementi, bronzo effetto satinato per suggerire nuove possibilità di abbinamento sia nel paesaggio, sia nelle architetture moderne, sia negli interni.

Designer, Sara MoroniIl progetto Frog prende avvio da un brief molto chiaro da parte di Platek che mi ha invitato a studiare un sistema di luci, modulare e aperto, sempre in progress e in grado di inserirsi in ogni contesto, residenziale e commerciale, indoor e outdoor. L’idea suggerita era quella di lasciare spazio al cliente sia nella componibilità dei suoi corpi illuminanti, sia nella tipologia di fascio luminoso. Da questi presupposti ha dunque preso avvio la progettazione, anzitutto concentrandosi sul corpo illuminante, che è il “cuore del progetto”: un diffusore tondo disponibile con diversi fasci luminosi, agganciato a un’asta orizzontale o verticale di diverse misure, grazie ad un anello di raccordo che non lo fissa in modo statico, ma consente poi di orientarlo a piacere. A partire da questa semplice idea, ho poi illustrato solo alcune delle molteplici possibilità di configurazione del sistema, giocando con le diverse misure delle aste, verticali o orizzontali. In questo senso Frog è un sistema aperto e in divenire. Frog riassume in sé tutta una serie di concetti e valori (contemporaneità, flessibilità, modularità, libertà espressiva, semplicità), senza mai dimenticare aspetti imprescindibili come praticità e sicurezza”. Sara Moroni

Per maggiori informazioni: www.platek.eu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...