giovedì 7 giugno 2018

Singapore, vi invita a un Giugno tra tradizione e divertimento

Il prossimo 15 Giugno si festeggia in tutto il Mondo l’Hari Raya Aidilfitri, dove i Musulmani concludono il periodo di digiuno del Ramadan con una gioiosa celebrazione all’insegna del perdono, della comunione e del cibo.

A caratterizzare questa festa, l’esplosione dei colori degli abiti che indossano le famiglie Malesi a Singapore. Gli uomini portano delle camicie larghe con pantaloni noti come "Baju Melayu" e le donne il tradizionale "Baju Kurung", una camicetta ampia con una gonna abbinata. Spesso realizzati in seta e tinti a mano, i colori, i motivi vivaci e le cuciture delicate rendono questi abiti uno spettacolo da vedere. Il cuore dei festeggiamenti è il Geylang Serai Bazaar, le cui bancarelle offrono una vasta gamma di prodotti malesi e mediorientali: dai piatti tradizionali ai vestiti, dai dolci alle prelibatezze salate. La celebrazione dell’Hari Raya Aidilfitri di Singapore è infatti un’occasione unica per gustare piatti tradizionali malesi. Essere invitati a un pasto Hari Raya significa assaggiare una varietà di piatti come il "rendang" (spezzatino di manzo piccante), il "sayur lodeh" (verdure cotte nel latte di cocco) e il "sambal" (pasta di peperoncino) accompagnati al tradizionale riso bianco.


Il Dragon Boat Festival è una festa originaria della Cina e popolare in tutto il Sud-Est asiatico. Un caratteristico Festival che si svolge il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare cinese e che quest’anno avrà luogo il 18 Giugno.

Il momento saliente della manifestazione è la regata con le coloratissime barche dalla prua a forma di testa di drago, che possono contenere fino a 80 vogatori e un suonatore di tamburo. Un’atmosfera festosa e di grande partecipazione caratterizza il momento in cui i partecipanti si lanciano furiosamente verso i remi accompagnati dal ritmo dei tamburi, le bandiere sventolano e gli spettatori tifano per le loro squadre preferite. Non meno importante è la consumazione dei fagottini di riso ripieni (“zhang” in cinese) e del vino “xionghuangjiu”, due tradizioni gastronomiche legate a questo festival. Presso Marina Bay è possibile praticare sport, giochi e attività acquatiche legate al Festival e che rendono questo evento divertente per tutte le età!

Ultra Singapore 2018, dal 15 al 16 Giugno 2018, è un festival all’aperto di musica elettronica, una grande festa che ospita alcuni dei migliori DJ di musica elettronica al mondo, su 3 diversi palchi, con cocktail bar e migliaia di amanti di musica. L'evento si tiene nel cuore della città, presso Marina Bay, con sullo sfondo lo straordinario e futuristico skyline di Singapore, e offre una line-up dei DJ più famosi del Mondo, che suoneranno su tre diversi palchi, ciascuno dotato di tecnologia interattiva all’avanguardia. In una location ineguagliabile e con migliaia di appassionati di musica elettronica che arrivano da tutto il mondo, Ultra Singapore è una delle feste all'aperto più attese, un luogo in cui immergersi in una spettacolare esplosione di luci, musica e colori. Due giorni di festa all’insegna del puro divertimento che lo hanno reso il più grande festival del sud-est asiatico.

Per maggiori informazioni: www.viaggidellelefante.it - www.visitsingapore.com